La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro La Fenice

0
761
Fondazione la fenice mozart opera la clemenza di tito 1
Fondazione la fenice mozart opera la clemenza di tito 1Presentato a Venezia l’allestimento del Teatro Real di Madrid

Venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 19.00 (turno A) andrà in scena al Teatro La Fenice “La clemenza di Tito”, dramma serio per musica di Wolfgang Amadeus Mozart composto insieme alla Zauberflöte nell’ultimo anno di vita del compositore e andato in scena per la prima volta il 6 settembre 1791 al Teatro Nazionale di Praga.

Scritta su un libretto di Caterino Mazzolà tratto dall’omonimo dramma per musica di Pietro Metastasio (1734), l’opera fu commissionata a Mozart nell’ambito dei festeggiamenti per l’incoronazione di Leopoldo II d’Asburgo a re di Boemia, paragonato all’imperatore romano Tito di cui il libretto celebrava la leggendaria clemenza.
Proposta finora solo due volte al Teatro La Fenice (nel 1973 in forma di concerto e nel 1986 con il memorabile impianto scenico ‘obliquo’ di Pier Luigi Pizzi), La clemenza di Tito andrà in scena nel celebre allestimento dei coniugi Ursel e Karl Ernst Herrmann che, contestato in passato, può essere oggi considerato come un grande classico del teatro di regia novecentesco. Presentata per la prima volta nel giugno 1982 al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, riproposta nel 1992 al Festival di Salisburgo, nel 2000 al Covent Garden di Londra e nel 2005 all’Opéra di Parigi, la lettura dei due registi tedeschi del capolavoro mozartiano è stata oggetto nel febbraio 2012 di una nuova produzione del Teatro Real di Madrid, che viene ora presentata a Venezia come allestimento ospite. Lo stesso Karl-Ernst Herrmann ne firma scene, costumi e luci, mentre Joël Lauwers coadiuva la coppia come regista collaboratore.
La direzione musicale è affidata a Ottavio Dantone, che dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice (maestro del coro Claudio Marino Moretti) e un cast di specialisti mozartiani formato dal tenore Carlo Allemano nel ruolo dell’imperatore Tito, dal soprano Carmela Remigio e dal mezzosoprano Monica Bacelli in quelli rispettivamente di Vitellia e di Sesto, dai soprani Julie Mathevet e Raffaella Milanesi in quelli di Servilia e di Annio, e dal basso Luca Dall’Amico in quello di Publio. Maestro al cembalo Roberta Ferrari, sopratitoli in italiano e in inglese.
La prima di venerdì 24 gennaio 2014, trasmessa in diretta su Rai Radio3, sarà seguita da quattro repliche, domenica 26 (turno B) alle 15.30, martedì 28 (turno D) e giovedì 30 (turno E) alle 19.00, e sabato 1 febbraio (turno C) alle 15.30. La pomeridiana di domenica 26 febbraio rientra nell’iniziativa «La Fenice per la città», riservata ai residenti nel comune di Venezia e organizzata in collaborazione con le Municipalità.