All’insegna del motto “uniti nella diversità”, sabato 13 maggio 2023 si celebra ad Ala in Trentino la Festa dell’Euregio, giunta alla quinta edizione, dopo quella di Hall in Tirol, a Pergine Valsugana (Trentino), ad Egna (Alto Adige) e a Landeck (Tirolo). L’Euregio è il Gect europeo costituito dalle tre province di Trentino, Alto Adige e Tirolo.
La Festa dell’Euregio è un’occasione speciale per tutti i cittadini dei territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino ed offre l’opportunità di conoscersi, festeggiare insieme e respirare un’atmosfera multiculturale, uniti nella diversità. Si tratta di un avvenimento tanto atteso dalla popolazione e si svolge normalmente ogni due anni nel territorio che al momento detiene la presidenza dell’Euregio.
Ti piace “Trentino Alti Adige”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
Tutti invitati ad Ala
Per celebrare la presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023, che tra qualche mese giungerà al termine, è stata scelta Ala come palcoscenico della Festa dell’Euregio, che si svolgerà sabato 13 maggio 2023 con un programma ricco di avvenimenti, per coinvolgere ogni fascia d’età: tutti insieme per dimostrare l’effetto positivo che la collaborazione tra i territori dell’Euregio può portare nella vita di ognuno.
In programma la sfilata con Schützen e bande musicali dei tre territori, concerti di ogni genere, mercatini, laboratori per bambini, visite guidate nei palazzi di Ala, l’enoteca di Euregio e specialità da tutta l’euroregione.
I presidenti dell’Euregio rinnovano la loro collaborazione
La Festa dell’Euregio è un appuntamento fisso anche nell’agenda dei tre governatori dell’Euregio. «Il nostro obiettivo è far crescere insieme i territori che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino e la loro popolazione. Le cittadine e i cittadini dovrebbero sentire che l’Euregio sta diventando sempre più concreta e sta influenzando positivamente e in modo sostenibile la loro vita – sottolineano il presidente dell’Euregio e del Trentino, Maurizio Fugatti, Arno Kompatscher dall’Alto Adige e Anton Mattle dal Tirolo -. Durante la spensierata celebrazione della festa dell’Euregio, intendiamo mettere in evidenza la varietà nell’essere uniti, ma anche nell’essere diversi».
Viaggia gratis con la Giornata della Mobilità Euregio
Per poter godere della giornata di festa in maniera più spensierata e per favorire una mobilità di massa più sostenibile, l’Euregio organizza in concomitanza con la festa anche la “Giornata della Mobilità dell’Euregio”, durante la quale i mezzi di trasporto pubblici, ed in particolare i treni regionali e gli autobus saranno gratuiti per tutti i possessori di abbonamenti del trasporto locale o dell’EuregioFamilyPass. Si potrà quindi viaggiare da Landeck a Borghetto senza costi aggiuntivi e raggiungere Ala in tutta comodità.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Trentino Alti Adige”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
https://youtu.be/X-CL33uM-7c?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv
© Riproduzione Riservata