Oggi a Padova: Ordine dei Commercialisti in prima linea nel contrasto all’economia criminale

Mercoledì 10 maggio a Villa Borromeo (Sarmeola di Rubano) un convegno sul ruolo dei professionisti e della Pubblica Amministrazione per contrastare l’economia criminale a Padova organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. A seguire l'assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo.

0
517

Quali sono le relazioni che esistono tra l’anello “terminale” della catena del riciclaggio delle risorse e la loro formazione? Qual è il rapporto tra il riciclaggio e la crescente entità dei beni sequestrati alla malavita organizzata attraverso le “infiltrazioni legali”? Quali sono le misure attive per contrastare le pratiche illegali del riciclaggio, dell’usura e del racket?

Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati mercoledì 10 maggio 2023 dalle 14.00 alle 17.00 a Villa Borromeo al convegno “Prevenire e contrastare l’economia criminale – Istituzioni e professionisti a confronto nella lotta contro le mafie e il riciclaggio” con rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e professionale per discutere e condividere strategie finalizzate a riconoscere e ostacolare l’infiltrazione delle mafie nel tessuto economico del territorio. L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di confronto e di aggiornamento per tutti i professionisti interessati alle tematiche della prevenzione e del contrasto dell’economia criminale: con i fari puntati su come le mafie si infiltrano nel tessuto economico del territorio e su come contrastare tali attività illecite.

Dopo i saluti di Diego Bonavina, Assessore del Comune di Padova, porterà i saluti istituzionali; Amelia Cuomo, Presidente dei Notai di Padova, presenterà la sua visione sul tema e di Chiara Marchetto, Presidente dell’ODCEC di Padova, si esprimerà sull’importanza della questione per la professione contabile; seguirà l’intervento di Antonio Parbonetti, Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Padova, che presenterà l’aggiornamento degli studi sull’economia criminale del territorio.
A seguire la prima tavola rotonda, “Le infiltrazioni negli appalti e nelle opere pubbliche”, vedrà la partecipazione di: Raffaele Grassi, Prefetto di Padova; Col. Michele Esposito, Comandante della Guardia di Finanza; Col. Michele Cucuglielli, Comandante dei Carabinieri di Padova; Maria Rosa Pavanello, Vicepresidente Anci Veneto.

La seconda tavola rotonda, intitolata “I professionisti e le aziende nel contrasto alle mafie: esperienze a confronto”, includerà interventi di: Paola Carron, Vicepresidente Confindustria Veneto Est; Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova; Marco Lombardo, Avvocato Referente Coordinamento regionale di Libera contro le Mafie; Stefania Targa, Consigliere Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Padova; Daria Righetto, Membro del Consiglio Notarile di Padova e il giornalista Maurizio Dianese.
Modera i lavori la giornalista Micaela Faggiani.

Il convegno è gratuito e si svolge con la partecipazione del Collegio Notarile di Padova e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, in collaborazione con DSEA M.Fanno dell’Università di Padova, e AMLAB Associazione Italiana Ricerca Rischio Riciclaggio.

La realizzazione dell’evento è resa possibile anche grazie al contributo di Alavie.
Partecipazione gratuita, per iscrizioni: https://bit.ly/MafiePD

A seguire alle ore 17:00, sempre a Villa Borromeo, l’ODCEC di Padova terrà la sua Assemblea annuale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022.
L’Assemblea rappresenterà un momento cruciale per fare il punto della situazione sui temi più caldi affrontati dalla categoria dei commercialisti, soprattutto alla luce degli Stati generali di Roma che si sono tenuti il 4 maggio scorso.

Sarà l’occasione per riflettere sulle previsioni e sul ruolo decisivo che i commercialisti giocano nell’economia del territorio, evidenziando il loro contributo significativo alla crescita e alla stabilità dell’economia locale, oltre che un’occasione di confronto e riflessione, un momento in cui i professionisti del settore possono condividere esperienze, idee e proposte per il futuro della professione e dell’economia del territorio.

L’assemblea che si svolgerà dalle 17:00 alle 19:00 è realizzato anche grazie al sostegno di Wintech Sistemi.