Primo presidente dei “giovani” della Cia Andrea Recchia
E’ nata, presso la sede della Confedeazione Italiana Agricoltori (Cia) del Trentino, l’Associazione dei Giovani Imprenditori Agricoli (Agia). Si tratta di una iniziativa di grande interesse, perché dimostra che il rinnovamento e il ricambio generazionale all’interno del mondo agricolo comincia a dare dei risultati.
Agia del Trentino costituisce un ottimo segnale in quella direzione: è un gruppo con un’età media di 25 anni, che rappresenta tutti i settori dell’attività agricola (dalla viticoltura all’allevamento) e tutti i diversi approcci a questo lavoro (si va dall’agricoltore biologico a chi ha aperto una fattoria sociale). Giovani imprenditori e imprenditrici che hanno creduto nella terra e nelle sue potenzialità di dare reddito anche a nuove iniziative che nascono con entusiasmo, innovazione e professionalità.
L’assemblea ha eletto come primo presidente Andrea Recchia, un imprenditore della Rotaliana/Val di Non. 25 anni, residente a San Michele all’Adige dove è cresciuto lavora per la maggior parte del tempo a Vigo di Ton nella frazione di Masi di Vigo, sede principale della sua azienda agricola. Diplomato perito agrotecnico esperto forestale presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, conduce un’azienda composta da circa sei ettari di frutteto (socio Melinda) e due ettari di bosco a Masi di Vigo con un magazzino agricolo sito in loco, sei mila metri di vigneto in affitto nel comune di San Michele all’Adige ed infine un ettaro e mezzo di vigneto in gestione nella collina di Gardolo, con le uve lavorate presso la cantina di Mezzolombardo, di cui è socio e amministratore.