Pannelli fotovoltaici sul tetto di una C-Max Solar Energi per la ricarica delle batterie

0
505
Ford-C-MAXEnergiSolar-ilnordest-quotiano
Ford-C-MAXEnergiSolar-ilnordest-quotianoFord presenta una soluzione alternativa alle colonnine di ricarica

Ford ha presentato un prototipo unico nel suo genere: la C-Max Solar Energi, ibrido-elettrica a energia solare.

L’innovativa vettura unisce i vantaggi della propulsione ibrida alla ricarica delle batterie tramite l’energia solare, una combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora più efficienti e sostenibili. A differenza delle auto ibride convenzionali, che ricaricano le batterie principalmente tramite un motore a combustione o, nel caso delle ibride plug-in, collegandosi a una presa elettrica, la Ford C-Max Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia solare. Il tetto, composto da pannelli fotovoltaici, è dotato di uno speciale convogliatore di energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento. Il risultato è un’auto che riesce a garantire, con un giorno di esposizione ai raggi solari, la stessa autonomia elettrica di un’auto ibrida plug-in completamente carica.

C-MAX Solar Energi Concept è il risultato di un progetto di ricerca condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e con il produttore di celle a energia solare ad alta efficienza SunPower, partner di Ford dal 2011. I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato il convogliatore ottico, che rende possibile l’utilizzo quotidiano di questa tecnologia, utilizzando delle speciali lenti di Fresnel. Le lenti indirizzano i raggi solari verso le celle fotovoltaiche orientandosi dinamicamente in base alla posizione del sole. Questa innovativa soluzione massimizza l’assorbimento dell’energia e permette di accumulare, in una giornata di esposizione ai raggi solari, la stessa quantità di elettricità che si ottiene con una ricarica convenzionale di 4 ore, circa 8 kilowatt. Con una ricarica completa, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ha la medesima autonomia della C-Max Energi, circa 1.000 chilometri, di cui circa 35 percorsi in modalità esclusivamente elettrica. Il prototipo è dotato anche di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine.

Grazie all’energia solare, C-Max Solar Energi Concept può essere ricaricata anche dove la rete elettrica non copre un intero territorio o non è sufficientemente affidabile, come nei paesi in via di sviluppo. Secondo uno studio Ford è possibile, a seconda dei casi, coprire fino al 75% della percorrenza annuale media con la sola energia solare.

Dal punto di vista ambientale, la Ford C-Max Solar Energi è significativamente più sostenibile rispetto a un’auto tradizionale, e nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in meno.