Appuntamento lunedì 9 dicembre con due quartetti (Quartetto Vanbrugh e Con Tempo) uniti per l’interpretare pagine di Sostakovic, Bruch e Mendelssohn
Interessante concerto di chiusura della Stagione 2013 della Società Filarmonica di Trento che lunedì 9 dicembre (ore 20.45) vede sul palco contemporaneamente due interessanti quartetti, il londinese Vanbrugh e il rumeno Con Tempo, uniti per interpretare pagine per ottetto di Sostakovic, Bruch e Mendelssohn.
Vincitore del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Londra nel 1988, il Quartetto Vanbrugh si è esibito più volte negli Stati Uniti d’America, in Europa e in Asia, realizzando annualmente circa settanta concerti. Unanimemente apprezzato come una delle migliori formazioni da camera europee, al quartetto è stato conferito il premio National Entertainment per la musica classica dal governo irlandese. Formazione dal repertorio estremamente vasto, il Quartetto Vanbrugh è regolare ospite dei Festivals europei più rinomati. Fra i numerosi partners del Vanbrugh si ricordano in particolare i pianisti violoncellisti Anne Gastinel, Peter Wispelwey i violisti Danilo Rossi, i quartetti Borodin, Chilingirian e Vogler.
Costituitosi nel 1995 presso l’Università di Bucarest, il Con Tempo Quartet si è aggiudicato da allora 13 riconoscimenti internazionali. La formazione artistica del Con Tempo è stata seguita dal Quartetto Amadeus, dal violinista Reiner Schmidt del quartetto Hagen, da Piero Farulli in Italia e dal Quartetto Alban Berg in Inghilterra. Il gruppo si è aggiudicato il primo premio al concorso Valentino Bucchi di Roma, il primo premio al Grosser Förderpreise a Monaco, il secondo premio al concorso Brahms di Amburgo. A seguito del loro debutto nel 1999 alla Wigmore Hall di Londra, gli è stato conferito l’“Award Wigmore” meritando nello stesso anno il Premio della critica musicale rumena come miglior ensemble dell’anno. Il quartetto ha tenuto corsi di perfezionamento a Dublino, in Inghilterra, in Italia, e in Romania.
D. Sostakovic (1906-1975)
Two Pieces (String Octet), op. 11
M. Bruch (1838-1920)
String Octet in B-flat major, op. post
F. Mendelssohn (1809-1847)
Ottetto op. 20 in Mi bem. magg.