Lo chef triestino Daniele Valmarin medaglia d’argento al Bosanski Dukat di Sarajevo

0
480
Daniele-Valmarin-chef-trieste-premio-argento-sarajevo-ilnordest
Daniele-Valmarin-chef-trieste-premio-argento-sarajevo-ilnordestIl festival internazionale di gastronomia dei Balcani premia l’inventiva del cuoco giuliano

Daniele Valmarin, chef de l’Hostaria Ai 3 Magnoni di Trieste, si è aggiudicato due medaglie d’oro e un argento assoluto alla seconda edizione del Festival Internazionale di Gastronomia Bosanski Dukat di Sarajevo, uno degli eventi gastronomici più importanti di tutti i Balcani.

Il Festival ha visto la partecipazione di 80 concorrenti provenienti da 15 nazioni, e, assieme a Valmarin, concorreva anche un altro chef triestino, Marc Pavel, che ha riportato in Italia due medaglie d’argento.

“Sono molto soddisfatto del premio – dichiara Valmarin – anche perché l’ho conseguito al termine di due lunghi e faticosi mesi di studio e preparazione. Allo stesso tempo, questa è stata un’occasione per avvicinarmi al lavoro di tanti chef in gamba provenienti da diverse zone del mondo”.

La competizione prevedeva la presentazione di due diversi tipi di piatti, uno di carne e l’altro di verdure, e Valmarin si è distinto per la preparazione di un filetto di manzo e di un piatto vegetariano intitolato “Christmas vegetable”. “L’aver conquistato l’oro per il piatto di carne – conclude Valmarin – mi ha permesso di gareggiare per la finale, per la quale ho preparato un piatto a base di tacchino e un dessert. In questo caso gli ingredienti erano imposti obbligatoriamente dalla giuria; devo ammettere che l’aver utilizzato spezie dal sapore molto forte, tipiche della cucina del territorio che ci ospitava, sicuramente mi ha portato tanta fortuna”.