A Trieste l’esecuzione del ciclo integrale delle nove sinfonie di Beethoven

0
442
Frank Shipway 1
Frank Shipway 1Decolla la Stagione della Società dei concerti al Teatro Verdi di Trieste con il Maestro Frank Shipway

Sarà un concerto aperto a tutti, anche ai non tesserati, quello che lunedì 11 novembre la Società dei Concerti di Trieste propone per il suo secondo appuntamento in cartellone e che prende il nome di Progetto “Nove”. Il lungimirante ed ambizioso proposito prevede l’esecuzione integrale delle Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven, affidata all’Orchestra del Teatro “G.Verdi” – diretta dalla celebre bacchetta di Frank Shipway, allievo di Barbirolli e Karajan, quest’ultimo ospite alla Società dei Concerti nel 1971 – e che si dipanerà nel corso di sei concerti, uno per ogni stagione della Società dei Concerti, in vista dei centocinquanta anni dalla nascita del compositore (2020).

Il Progetto “Nove” sigla un accordo storico fra la Società stessa ed il Teatro “Verdi” di Trieste e vuol essere un grande omaggio alla summa sinfonica di Beethoven costituendo un evento eccezionale ed unico per la storia della città. Lunedì alle 20.30 al Teatro Rossetti di Trieste l’esecuzione della Sinfonia n. 4 e della celebre Sinfonia n. 5 di Beethoven con l’Orchestra del Teatro “Verdi” diretta dal M° Frank Shipway che ha iniziato la sua carriera di grande successo dal momento della sua nomina ad assistente personale di Lorin Maazel al Teatro dell’Opera di Berlino nel 1973. Da 1985-1988 ha lavorato come direttore della Radio danese Symphony Orchestra a Copenhagen e dal 1989 al 1991 come direttore dell’Orchestra Reale delle Fiandrein in Belgio. Nel 1990 Shipway fatto un tour di successo attraverso la Germania, la Francia e il Belgio con il Turku Philharmonic Orchestra di Finlandia .

Nel 1991 a Frank Shipway è stato chiesto di formare la nuova Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in Italia ed è stato il suo direttore per quattro anni.