Prevenzione reumatismi: successo per l’iniziativa di Padova “Fatti dare una mano”

0
395
REUMATISMI PADOVANI IN CODA 1
REUMATISMI PADOVANI IN CODA 1In due giorni 239 ecografie e 114 consulti medici

“Un successo andato oltre ogni previsione, che conferma come i messaggi chiari alla gente in materia di sanità arrivino sempre a destinazione”. Con queste parole, l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto sottolinea il consuntivo della “due giorni” del 23 e 24 ottobre tenutasi a Padova dal titolo “Fatti dare una mano”, nel corso della quale, su iniziativa dell’Associazione dei Malati Reumatici del Veneto (AMARV), sono state erogate visite gratuite e uno screening della mano ai passanti che lo richiedevano in occasione della giornata mondiale del malato reumatico. Risultato finale: effettuate 239 ecografie, 41 videocapillaroscopie e 114 consulti medici.

“Centinaia di cittadini – dice Coletto – hanno così potuto avere una visita gratuita e ottenere un mare di informazioni sulle malattie reumatiche, che colpiscono il 17% della popolazione veneta e che in 10 anni possono portare all’invalidità. Motivo per il quale la prevenzione e la conoscenza della patologia sono fondamentali, perché ancora oggi l’85% delle persone si rivolge allo specialista quando è troppo tardi, e cioè quando i sintomi sono apparsi”.

“Ringrazio quindi davvero l’Amarv e la sua presidente Silvia Tonolo – conclude Coletto – per una iniziativa di significativo volontariato che mi auguro possa estendersi ad altre aree del Veneto, così come sono grato ai medici dell’Azienda Ospedaliera che con grande senso etico si sono messi gratuitamente a disposizione donando due giorni del loro lavoro”.