Alto Adige, nuovi strumenti per rafforzare l’export

0
416
Pab-Thomas-Widmann-ilnordest
Pab-Thomas-Widmann-ilnordestLa Provincia crea nuovo fondo a sostegno delle imprese con dotazione di 8,6 milioni di euro

Nuovo passo avanti per rafforzare le esportazioni delle imprese altoatesine: la Giunta provinciale di Bolzano ha affidato la gestione del nuovo fondo export alla Cassa di risparmio in cooperazione con la Österreichische Kontrollbank (OeKB). Il fondo è stato creato dalla Provincia per garantire all’impresa una copertura di rischio nel caso di ritardi tra ordine e ultimo pagamento.

“Rafforzare l’export delle imprese locali è una delle chiavi per uscire dalla crisi e ora abbiamo fatto un passo decisivo verso questo traguardo”, sottolinea l’assessore provinciale all’economia Thomas Widmann. Tra le misure del pacchetto definito in estate dalla Giunta figura anche il fondo per l’export, con una dotazione di 5 milioni di euro trasferiti alla Cassa di risparmio che ha vinto la gara per la gestione finanziaria del servizio. Il fondo di garanzia per iniziative delle singole aziende ha una copertura rischi pari a 70 milioni di euro, che corrisponde a un volume di esportazioni di circa un miliardo di euro. In collaborazione con l’assessorato provinciale all’economia, EOS e Alto Adige Finance, da cui proviene la dotazione del fondo, ora Carispa accompagnerà le imprese locali ricorrendo come partner alla “Österreichische Kontrollbank” (OeKB), istituto specializzato che supporta le aziende esportatrici austriache con garanzie e finanziamenti istituzionali.   

“In caso di perdita scatta un meccanismo di recupero: l’imprenditore può rivolgersi alla propria banca di fiducia che ottiene dall’istituto finanziario gestore del fondo export l’importo a copertura. In tal modo l’azienda ha la possibilità di assicurarsi contro eventuali problemi di liquidità”, spiega Widmann. A coordinare operativamente la rete di sicurezza per l’economia locale è EOS, Export Organisation Südtirol della Camera di commercio, che può contare su un significativo potenziamento dei mezzi finanziari messi a disposizione dalla Giunta provinciale: sono passati da 1,7 a 8,6 milioni di euro. Secondo il presidente di EOS, Federico Giudiceandrea, “grazie al fondo export viene introdotto un sistema di garanzie che aumenta la competitività dell’esportazione altoatesina sul mercato internazionale”.