Cassa Dottori Commercialisti: a Rovigo più donne e giovani professionisti

0
513

Con una popolazione di 192 professionisti iscritti a Cassa Dottori Commercialisti, l’Ordine di Rovigo rappresenta il 3,1% del totale di 6178 associati all’Ente di previdenza e assistenza in Veneto. Tra questi le dottoresse commercialiste rappresentano il 43,7% dei professionisti rodigini, un dato nettamente superiore all’incidenza femminile che si registra a livello regionale (35,6%) e nazionale (33,2%).

Anche sul fronte dell’età, la platea degli iscritti alla Cassa per l’Ordine di Rovigo può contare su una popolazione mediamente più giovane rispetto a quella in Veneto e in Italia, dal momento che il 32,3% degli iscritti ha fino a 40 anni (il dato scende al 23,5% in Veneto e al 21,9% in Italia) e il 59,4% è under 50, a fronte del 54,5% a livello regionale e del 52,5% sul totale degli iscritti nazionali.

Andando ad analizzare l’andamento reddituale degli iscritti, i professionisti rodigini iscritti a Cassa Dottori Commercialisti hanno registrato nel 2021 un reddito medio di poco più di 62mila e 400 euro e un volume d’affari di circa 114mila e 900 euro. Risultati nettamente inferiori alle medie reddituali a livello regionale (oltre 77mila e 500 euro di reddito medio e 140.542€ nel volume d’affari) e a quelle nazionali che si attestano su 68mila euro di reddito medio e poco più di 120mila euro nel volume d’affari.

“Contribuire alla crescita professionale e reddituale degli iscritti – spiega il presidente di Cassa Dottori Commercialisti, Stefano Distilli – è uno degli obiettivi principali che come Cassa ci siamo dati per poter garantire loro un futuro pensionistico più sereno. Per questo stiamo mettendo in campo iniziative di welfare strategico in grado di sostenere lo sviluppo delle loro carriere: dalle borse di studio che storicamente ogni anno vengono bandite dalla Cassa per gli associati e i loro familiari ai contributi per sostenere gli iscritti nell’avvio dei loro studi e supportare le aggregazioni tra professionisti”.

Le strategie e le prospettive future della Cassa Dottori Commercialisti e gli interventi previdenziali ed assistenziali a favore dei professionisti tarantini saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che l’Ordine di Rovigo organizza venerdì 21 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala “Umberto Tempesta”, Corso del Popolo n.161, a Rovigo.

All’incontro che dà diritto a n° 3 crediti formativi obbligatori parteciperanno Stefano Distilli, presidente Cassa Dottori Commercialisti (CDC), Riccardo Borgato, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rovigo, insieme al consigliere di amministrazione di CDC, Mirko Rugolo, e alla delegata della Cassa Dottori Commercialisti per l’Ordine di Rovigo-Ferrara, Giada De Bolfo.

All’evento sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e informazioni di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.