Barcolana 2013 caratterizzata dal poco vento, con tracciato di gara ridotto

0
610
FVG-barcolana-2013-barche-vela-ilnordest
FVG-barcolana-2013-barche-vela-ilnordestVince Esimit Europa 2

Va in archivio la edizione 2013 della Barcolana di Trieste, giunta quest’anno ala quarantacinquesima edizione con le sue storie, le sue 1.562 barche nel Golfo di Trieste e il pubblico e la festa a terra.

La vittoria è andata a Esimit Europa 2. Per la quarta volta taglia il traguardo, con 2 ore e 16 minuti, della Coppa d’Autunno che quest’anno si conclude alla seconda boa, come deciso dal Comitato di Regata, a causa del poco vento.

Il giorno dopo la Barcolana è dedicato alla sistemazione delle classifiche: domenica in tarda serata due degli storici protagonisti della regata, Mauro Pelaschier e Lorenzo Bressani, sono stati riammessi in classifica dopo aver provato di non essere partiti prima del via. Pelaschier, al timone di Ancilla Domini Dimore di Muggia, una volta riapparso in classifica diventa subito protagonista, vincendo in assoluto la classifica degli scafi Crociera, e aggiudicandosi così il Trofeo Miramare. Soddisfatto, il timoniere Mauro Pelaschier, ha commentato con il sorriso, in pieno clima barcolano: “Vincere in categoria crociera non mi era capitato in tanti anni di regate – scherza il velista monfalconese – Ancilla Domini era una barca da regata molto performante e pensata per gli oceani: e’ stata trasformata in imbarcazione da crociera con interni comodi ed ergonomici, ma in regata è riuscita a tenere dietro diversi scafi super leggeri. Una serie di strambate nella fase finale  sono state decisive per il risultato perché ci hanno permesso di rimanere nel vento”.

Il team di Ancilla Domini, coordinato da Furio Benussi, assieme a quello di Lorenzo Bressani (era al timone di Our Dream) hanno chiesto e ottenuto, dopo aver portato testimonianze di fronte alla Giuria Internazionale, la possibilità di essere riammessi in classifica rispettivamente al nono posto (Ancilla Domini) e al decimo (Our Dream).