Società Filarmonica di Trento, riparte la stagione dei concerti

0
441
11.Estrio232-B 1
11.Estrio232-B 1Dopo la pausa estiva, appuntamento il 2 ottobre con il trio femminile Estrio

Dopo la lunga pausa estiva, la Società Filarmonica di Trento riapre il suo cartellone dei concerti nella sala di via Verdi (ore 20.45) ospitando mercoledì 2 ottobre il gruppo “Estrio” composto da

Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello) e Laura Manzini (pianoforte). In programma pagine di Sostakovic (Trio n. 2 op. 67 in mi min.), Piazzolla (Verano Porteno), Corea (Addendum) e Ravel (Trio in la min. per pianoforte, violino e violoncello).

Sin dal suo esordio, Estrio si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico e critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane.

Le tre musiciste hanno saputo raccogliere e reinterpretare la tradizione della grande scuola italiana. Estrio ha all’attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane, per alcune delle quali ha eseguito gli integrali della musica da camera di Schumann e Mendelssohn. Il nome Estrio nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolle tedesco ES, l’Es della concezione freudiana e la parola Trio che insieme evocano la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia e dell’immaginazione nella cultura classica greca. Estrio incide per Fonè.