Finint Equity for Growth investe in Tecno Cover

0
431

Finint Equity for Growth, fondo di private equity di Finint Investments , ha perfezionato l’acquisizione della quota di maggioranza della società Tecno Cover di Carrè nel vicentino, che commercializza prodotti per il riscaldamento con il marchio Stoveitaly.

Tecno Cover è stata assistita per gli aspetti finance e tax da Consimp con i partner Marco Della Putta e Manuela Reverenna, mentre per gli aspetti legali è intervenuto Grimaldi con il socio Riccardo Manfrini e il counsel Manuel Seminara.

Costituita nel 2004 dalla famiglia Comero, Tecno Cover è attiva nella progettazione e produzione di stufe e inserti a pellet. Nel 2021 l’azienda ha registrato ricavi per 7,6 milioni di euro e un Ebitda pari a 2,8 milioni.

Tecno Cover, guidata da Lorenzo Verlato storico socio e amministratore, opera in un mercato in forte crescita, quello della produzione di calore da fonti rinnovabili con alto potenziale energetico, maggiore economicità rispetto ai combustibili liquidi e gassosi tradizionali e basse emissioni di monossido di carbonio. Il riscaldamento a pellet, in un contesto geopolitico che vede i costi delle fonti di calore come il gas crescere esponenzialmente, pur avendo subito a sua volta un rincaro significativo, conserva e anzi incrementa la propria convenienza economica.

Finint Equity Fro Grow è nato un anno fa come fondo mobiliare chiuso dedicato al private equity il cui scopo è supportare le pmi italiane in percorsi di crescita di lungo periodo e di adeguata patrimonializzazione post pandemia. Ha un target di raccolta complessiva di 120 milioni di euro e una durata di 10 anni.

Nell’operazione Finint Investments è stata assistita da Adacta (financial & tax due diligence), Goetzpartners (commercial due diligence) e Gianni & Origoni (legal advisory).

Il fondo investe in aziende italiane, prestando attenzione particolare all’area del nord-est e privilegiando le imprese appartenenti a nicchie di mercato con elevati tassi di crescita attesa e una significativa differenziazione di prodotti e servizi e con attitudine alla digitalizzazione e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Scopri tutti gli incarichi: Marco Della Putta – Consimp; Manuela Reverenna – Consimp; Riccardo Manfrini – Grimaldi; Manuel Seminara – Grimaldi;