Fondazione Mach e scuola di Rotholz, celebrato il trentesimo anniversario del gemellaggio

0
458
Rotholz-30-anni-da-dx-Norz-Fezzi-Dal-ri-ilnordest
Rotholz-30-anni-da-dx-Norz-Fezzi-Dal-ri-ilnordestLe due scuole di agricoltura del Trentino e del Tirolo sono legate da una fruttuosa collaborazione

La Fondazione Edmund Mach e la scuola di Rotholz hanno festeggiato 30 anni di collaborazione nei settori della didattica e della formazione. Una delegazione guidata dal direttore generale della Fondazione, Mauro Fezzi, e dal dirigente del Centro istruzione e formazione, Marco Dal Rì, si è recata nella cittadina austriaca per prendere parte alle celebrazioni. Cinque anni fa, in occasione del venticinquesimo di collaborazione, la ricorrenza si era svolta a San Michele con la messa dimora delle prime vecchie varietà di melo della collezione frutticola didattica. Le due scuole agrarie cooperano attivamente attraverso scambi culturali, visite reciproche di scolaresche, collaborazioni fra insegnanti e condivisione di programmi di studio.

“Lo scopo di questi festeggiamenti – spiega Marco Dal Rì – è dialogare, progettare attività per la continuità del gemellaggio e rinsaldare sempre più la lunga amicizia tra le due scuole storiche istituite dalla Dieta tirolese alla fine dell’Ottocento”.

L’Istituto di Rotholz, diretto da Josef Norz, rappresenta un tipico e consolidato esempio di formazione professionale rivolta al mondo giovanile che opera nel settore dell’economia rurale, zootecnia e forestale. Si compone di diverse scuole, da quella professionale di agricoltura a quella di economia domestica, da quella per giardinieri all’istituto per forestali e guardiacaccia; conta 500 studenti e una sessantina di insegnanti, possiede 500 ettari di terreni destinati alle attività forestali, zootecniche e frutticole, un caseificio, vivai e serre, una stalla con 120 vacche, ma si allevano anche 300 maiali e un centinaio di galline.

La partecipazione di San Michele all’evento è dettata anche da motivazioni storiche. Rotholz, San Michele e Parenzo, fondate sul modello dell’Istituto Klosterneuburg (1860), sono stati i tre grandi centri per la didattica e la ricerca in agricoltura dell’impero austroungarico. L’Istituto Agrario e la scuola di agricoltura di Rotholz, in particolare, vennero fondate dalla Dieta regionale di Innsbruck rispettivamente nel 1874 e nel 1879 con lo scopo di risollevare le sorti dell’agricoltura del Tirolo.