L’Alco s.p.a. ottiene l’ammissione al concordato preventivo

0
568

Il Tribunale civile di Brescia ha ammesso L’Alco s.p.a. al concordato preventivo in continuità diretta e indiretta. La società è assistita per gli aspetti legali da MGG Avvocati, con il partner Nicola Maragna e gli associati Sara Laterza e Alessia Rocchetto, mentre per gli aspetti finanziari e fiscali sono intervenuti i dottori commercialisti Gianluca Fantini e Simone Braidotti partner FCB Associati.

L’Alco s.p.a. è una delle tre società dell’omonimo gruppo attivo nella G.D.O. con numerosi punti vendita tra Brescia, Bergamo e Lodi, entrato in crisi nel 2020 dopo aver chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 200 milioni di euro.

Il passivo concordatario di L’Alco s.p.a. è di circa 139 milioni di euro, mentre l’attivo è di circa 72 milioni di euro derivanti dalla vendita, già avvenuta, dei rami aziendali in esercizio alla società Miluma S.r.l. e degli immobili facenti parte il ramo d’azienda ingrosso alla società Migross s.p.a.; nonché dalla cessione, nel periodo di piano, di ulteriori beni immobili e/o rami d’azienda in provincia di Brescia presenti nei comuni di Castrezzato, Leno, Ghedi, Braone, Palazzolo sull’Oglio, San Paolo, Montichiari, Calcinato e Rovato. La cessione in esercizio dei rami d’azienda ha consentito la salvaguardia di 241 posti di lavoro.


Commissari della procedura sono stati nominati i professionisti Valerio Galeri, Marco Vinti e Stefano Lancellotti, mentre l’attestatore del piano di concordato è il commercialista bresciano Davide Felappi.

Il prossimo 15 dicembre nel Palazzo di Giustizia di Brescia si terrà l’udienza di adunanza dei creditori per l’approvazione del piano di concordato.

Scopri tutti gli incarichi: Simone Braidotti – FCB Associati – Fantini, Cosatti, Braidotti; Gianluca Fantini – FCB Associati – Fantini, Cosatti, Braidotti; Sara Laterza – Maragna, Giacon, Ghiotto MGG; Nicola Maragna – Maragna, Giacon, Ghiotto MGG; Alessia Rocchetto – Maragna, Giacon, Ghiotto MGG;