Il nuovo tunnel stradale sarà illuminato con l’energia prodotta dalle barriere antirumore dotate di pannelli fotovoltaici
La circonvallazione di Pineta di Laives alla periferia di Bolzano sarà autosufficiente per quanto riguarda la produzione di energia. Sono in corso i lavori d’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle barriere antirumore, che consentiranno di fornire l’energia necessaria per il tunnel di San Giacomo. “Un ottimo esempio – commenta l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner – di come abbattere i costi di manutenzione delle nostre strade aiutando anche l’ambiente”.
I pannelli fotovoltaici verranno installati sui 387 metri di barriere antirumore già presenti lungo la circonvallazione di Pineta. “In totale – spiega Mussner – gli impianti fotovoltaici consentiranno di produrre ogni anno 160.000 kWh di energia elettrica. Si tratta di energia totalmente ‘pulita’ in quanto prodotta da fonti rinnovabili: un contributo notevole in fatto di tutela dell’ambiente”.
Il progetto, secondo l’assessore ai lavori pubblici, non merita di essere elogiato solo per questo aspetto. “Si tratta di un esempio positivo – sottolinea Mussner – di quanto si possa fare in tema di risparmio di risorse pubbliche investendo denaro in iniziative sensate e sostenibili: sotto tutti i punti di vista”. Da un lato, gli interventi saranno co-finanziati dall’Unione Europea tramite il fondo di sviluppo regionale FESR; dall’altro, la bolletta energetica della Provincia trarrà notevoli benefici. “Solo per il funzionamento del tunnel di San Giacomo – aggiunge Mussner – il risparmio annuo sarà nell’ordine dei 30.000 euro”. I lavori hanno preso il via nei giorni scorsi e si completeranno entro la fine di gennaio 2014.