Banca Popolare · Volksbank, nel primo semestre 2013 sostiene privati e imprese erogando crediti per 350 milioni di euro

0
769
Banca Popolare Volksbank Otmar Michaeler presidente a destra e Johannes Schneebacher direttore generale 1
Banca Popolare  Volksbank Otmar Michaeler presidente a destra e Johannes Schneebacher direttore generale 1L’istituto creditizio ha raggiunto un utile semestrale di 11,2 milioni di euro grazie ad una gestione ottimale dei crediti. Michaeler: “nonostante la situazione economica attuale, siamo soddisfatti del risultato raggiunto”

Nonostante la crisi dell’economia e del mondo bancario, il primo semestre del 2013 si chiude con risultati incraggianti per la Banca Popolare – Volksbank, la realtà altoatesina che da Bolzano si è rapidamente espansa in tutto il NordEst, nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone e Venezia, forte del sostegno dei suoi 30.000 soci. Il personale in forza alla Banca (fondata nel 1886) è di circa 1.100 collaboratori e 132 filiali; i soci sono oltre 34.000.

Banca Popolare · Volksbank ha continuato la sua strategia di sviluppo aziendale ottenendo nei primi sei mesi di quest’anno un utile di 11,2 milioni di euro, come riportato nella semestrale approvata dal consiglio d’amministrazione. Contento il presidente Otmar Michaeler: “vista la situazione economica in Europa, con i tassi d’interesse ai minimi storici, il Consiglio d’amministrazione è soddisfatto del risultato raggiunto nel primo semestre di quest’anno”. Soprattutto la gestione del settore dei crediti ha contribuito positivamente al bilancio semestrale. Fondamentale è stata la qualità dei crediti erogati che hanno avuto meno rettifiche sul valore e anche meno perdite rispetto agli anni passati. Per questo il volume dei crediti a rischio perdita è sceso del 3,8% rispetto alla fine del 2012 (449 milioni di euro). La qualità del portafoglio crediti di Banca Popolare · Volksbank è stata confermata anche dall’agenzia di rating Standard & Poor’s durante la recente analisi del mese di luglio che ha riconfermato il punteggio BBB-. Nell’ultimo periodo i crediti a rischio perdita della banca si attestano al 9,1%, mentre la media delle banche a livello nazionale raggiunge anche un 15%. Positivo, secondo Michaeler, è anche l’andamento dei costi (59,6 milioni di euro) che sono scesi rispetto all’anno precedente del 5,1%.

“Banca Popolare · Volksbank continua a crescere; lo sviluppo aziendale è da ricondursi alla nostra pianificazione tendenzialmente prudenziale” ha affermato Michaeler. Nel primo semestre 2013 la raccolta diretta da cientela ha raggiunto 4,2 miliardi di euro (+ 3,6% rispetto al 31.12.2012). Il volume nel settore dei finanziamenti ha raggiunto nei primi sei mesi di quest’anno quota 350 milioni di euro; questi non sono stati però del tutto compensati dai rimborsi. Per Michaeler “la banca ha mantenuto un buon livello di solidità finanziaria anche nel primo semestre di quest‘anno. La situazione di liquidità è migliorata notevolmente. La quota di capitale Tier-1-Ratio è aumentata dal 10,7 al 12,9%. Il rating BBB- rispecchia perfettamente la situazione patrimoniale e di liquidità della nostra banca. In futuro, Banca Popolare · Volksbank continuerà a ridurre i rischi, a contenere i costi e a rafforzare capitale e liquidità concentrando le proprie risorse sull’attività primaria di sempre”. Secondo il direttore generale Johannes Schneebacher “per il secondo semestre 2013 prevediamo condizioni macroeconomiche difficili anche nel nostro bacino d’utenza. Negli anni passati la nostra banca ha dimostrato di essere capace di crescere nei settori tradizionali come la raccolta diretta e gli impieghi nonostante le condizioni economiche sfavorevoli dei mercati finanziari. Come banca radicata nel proprio territorio, la nostra posizione ci consente di conseguire risultati positivi anche in futuro. Per il 2013 confidiamo in un risultato analogo a quello conseguito lo scorso anno”.