Mediterraneo: nuovi assetti dell’areale, con l’espansionismo turco e l’arretramento italiano

Bonini (il Nodo di Gordio): «l’Italia paga almeno 20 anni di politica estera deficitaria se non insussistente e oggi si raccolgono i risultati nefasti, ad iniziare dalla Libia». 

0
1050
mediterraneo

Il Mediterraneo è sempre menoMare nostrum” come dicevano i romani, perché la politica estera italiana degli ultimi vent’anni almeno ha abdicato al ruolo geopolitico naturale del Belpaese, a quel ponte naturale inserito proprio nel mezzo del bacino, ponte tra Africa ed Europa, con uno sguardo pure rivolto a quanto accade nel Medio Oriente.

La conseguenza di tutto ciò è stata la progressiva irrilevanza dell’Italia nelle questioni geostrategiche mediterranee, con il risultato di essere sempre più soggetti alle ubbie dei ras, capi, capetti e perfino dittatori dei paesi che si affacciano sul Mare ex nostrum, con i dittatori che rappresentano sempre più la categoria preponderante, specie sulle sponde meridionali e orientali del Mediterraneo.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Il risultato di una politica evanescente giocata da protagonisti impreparati e spesso pure brocchi, che hanno fatto più danni che benefici, è che oggi l’Italia è in balia delle scelte fatte altrove da Roma, magari ad Ankara o a Il Cairo per non dire Tripoli. E mentre Roma s’immerge sempre più in un contesto di degrado ambientale, politico e perfino umano, ad Ankara si decidono le sorti del futuro dei paesi che si affacciano sul mare, con conseguenze non sempre ottimali, almeno per gli interessi italiani, messi in second’ordine pure da quel trattato del Quirinale italo francese che, nei fatti, mette gli interessi esteri italiani dietro a quelli francesi, con in più lo scorno che Parigi ha la meglio su Roma sulle scelte che contano.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano Gianni Bonini, già vicepresidente del Ciheam di Parigi e attuale esperto senior del centro ricerche internazionaliil Nodo di Gordio”.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/yTkvnEHpQ74?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata