Ibla acquisisce Seko Industries

0
627

Gli aspetti legali sono stati curati dallo Studio Gianni Origoni & Partners, per i venditori; Allen & Overy ha assistito Ibla Capital mentre Chiomenti ha assistito Intesa Sanpaolo. I venditori sono stati assistiti da Grant Thornton Financial Advisory Services per gli aspetti finanziari.

Ibla Industries II, veicolo promosso dal fondo di private equity Ibla Capital, ha rilevato il 100% di Seko Industries, società di Curtarolo, Padova, che realizza macchine e impianti per alimentazione zootecnica e per l’ecologia.

Con questa acquisizione, finanziata da Intesa Sanpaolo, il fondo entra in un mercato, quello della zootecnia, che secondo gli analisti sarà in costante crescita nei prossimi anni. L’intento è creare un polo destinato ai servizi per il settore agricolo. Inoltre, la tecnologia utilizzata per la miscelazione del cibo per gli animali è stata applicata da Seko Industries anche al riuso dei rifiuti organici, che diventano humus per il terreno, creando così un sistema di riciclo e di riutilizzo degli scarti a beneficio della sostenibilità ambientale.

Seko Industries ha 40 dipendenti e un giro d’affari annuo di 14 milioni di euro, che è costantemente cresciuto negli anni con una marginalità superiore al 10%; esporta oltre l’80% della propria produzione all’estero, vantando posizioni di leadership in Paesi come: Giappone, Nuova Zelanda e Sudafrica. Il fondatore della società, Giuseppe Loppoli, e alcuni membri della famiglia, che erano parte del top management, resteranno in azienda per guidare le fasi di passaggio della società al fondo.

Ibla Capital è una società indipendente focalizzata in investimenti in piccole e medie imprese italiane con fatturato compreso tra 10 e 50 milioni di euro operanti in diversi settori tra cui meccanica, componentistica, packaging, alimentare, chimica, farmaceutico, dispositivi medici, cosmetica.

Il team di Allen & Overy nell’operazione è stato diretto dal counsel Juri Bettinelli per gli aspetti banking coadiuvato dall’associate Arnaldo Mitola e dal trainee Aldo Brombin Tuzzato, e dal senior associate Antonio Ferri per gli aspetti corporate/M&A con il supporto dell’associate Davide Biasotti.

GOP ha prestato assistenza con un team composto dal partner Paolo Gnignati e dal senior associate Andrea Baccarin della sede di Padova.

Il team di Chiomenti è stato coordinato dal managing counsel Riccardo Rossi coadiuvato dagliassociate Angelo De Michele, Riccardo Coppola e Marco Sangiorgi.

Il team di Grant Thornton era composto da composto da Sante Maiolica, Giovanni Marino e Nicola Cimmino.

Scopri tutti gli incarichi: Juri Bettinelli – Allen & Overy; Davide Biasotti – Allen & Overy; Aldo Brombin Tuzzato – Allen & Overy; Antonio Ferri – Allen & Overy; Arnaldo Mitola – Allen & Overy; Nicola Cimmino – Bernoni Grant Thornton; Riccardo Coppola – Chiomenti; Angelo De Michele – Chiomenti; Riccardo Rossi – Chiomenti; Marco Sangiorgi – Chiomenti; Andrea Baccarin – Gianni & Origoni; Paolo Gnignati – Gianni & Origoni; Sante Maiolica – Grant Thornton Tax & Legal; Giovanni Marino – Grant Thornton Tax & Legal;