Dai commercialisti un focus sulla fusione societaria

0
379

Si terrà giovedì 14 aprile il Focus “La fusione: aspetti giuridici, contabili e tributari” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto. Il Focus, riservato agli iscritti agli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e loro Tirocinanti regolarmente associati all’ADCEC Tre Venezie per la stagione formativa 2021/2022, si terrà in diretta webinar il 12 aprile dalle 9.30 alle 17.30 e consentirà ai partecipanti di maturare 6 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

La fusione societaria è un istituto giuridico che consente la crescita delle dimensioni dell’azienda attraverso linee esterne e può avvenire mediante la costituzione di una società nuova o attraverso l’incorporazione in una società di una o più altre. L’istituto della fusione è regolamentato dal diritto societario e da quello tributario e rappresenta un’operazione articolata in cui si intrecciano aspetti civilistici, amministrativi, fiscali e contabili.

Il Focus si propone perciò di offrire ai partecipanti una panoramica a tutto tondo delle diverse fasi e prospettive che caratterizzano un’operazione di fusione societaria: in particolare si approfondiranno gli aspetti societari (natura, tipi di fusione e procedimento), gli aspetti contabili (il rapporto di cambio) e gli aspetti tributari (l’abuso del diritto). La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad analizzare alcune posizioni della giurisprudenza e le prassi operative.

Interverranno come relatori: Francesco Dalla Sega, Docente a contratto presso il Dipartimento di Economia e Management nell’Università degli Studi di Trento, e Andrea Giovanardi, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Trento.