In Trentino il X Forum dell’informazione cattolica

0
397
stampa-cattolica-ilnordest
stampa-cattolica-ilnordestDal 27 al 30 giugno l’appuntamento sui temi ambientali della stampa cattolica nazionale

Sono stati illustrati i contenuti del tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus: tre giorni di lavori, un press tour e un premio giornalistico. Tema dell’edizione 2013: il ruolo delle montagne nella crescita materiale, economica, sociale e religiosa dell’Umanità.

Dal 27 al 30 giugno il Trentino ospiterà il X Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus, con il supporto della Provincia e dell’Arcidiocesi di Trento. Tema dell’edizione 2013: “Il Creato e le vie di comunicazione vecchie e nuove: cammini, incroci e reti a partire dalle Dolomiti”. Cinque le sessioni di lavoro previste, alle quali prenderanno parte un centinaio di giornalisti di testate nazionali, regionali e locali. Obiettivo, indagare i diversi modi di concepire il rapporto tra montagna e comunicazione: storico, economico, ambientale, tecnologico, religioso. La sessione inaugurale vedrà la partecipazione di Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale presso l’Istituto italiano di Scienze umane e di Mario Tozzi, divulgatore scientifico e ricercatore presso l’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria. Venerdì 28 giugno è in programma un approfondimento del ruolo commerciale e strategico delle vie di comunicazione montane con particolare riferimento alle Dolomiti. Interverranno tra gli altri, Annibale Salsa, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, Witti Mitterer, cofondatrice dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Cesare Lasen, presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Sergio Bettotti, dirigente generale del dipartimento innovazione e ricerca della Provincia autonoma.

“La decisione di Trento di ospitare ancora il nostro Forum lancia un messaggio importante alla stampa locale e nazionale”, ha spiegato Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord Onlus. “Ricorda che l’economia umana e l’economia della natura non possono non parlarsi perché sono reciprocamente indispensabili. Ecco perché, dopo aver parlato del rapporto tra montagna e fede, quest’anno dedicheremo il Forum al significato dei territori montani per le reti di comunicazione, materiale e immateriale”.