Il rinnovo delle concessioni idroelettriche è di estrema attualità, specie ora che l’Italia ha un fortissimo problema di approvvigionamento energetico con la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina, con la necessità di migliorare l’autonomia energetica nazionale ora che le forniture del gas russo sono a rischio.
In questo contesto di estrema delicatezza degli approvvigionamenti, l’energia idroelettrica gioca un ruolo fondamentale per un duplice aspetto: è a nullo impatto ambientale e assicura una produzione completamente nazionale, anche se la siccità degli ultimi tre mesi ha profondamente compromesso la potenzialità.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, ha intervistato il direttore di Assoidroelettrica, Paolo Taglioli, e il presidente del Copasir, Adolfo Urso, entrambi presenti al convegno di Trento sulle concessioni idroelettriche organizzato da Fratelli d’Italia. Da entrambi interessanti riflessioni sulle concessioni che vede l’Italia unico paese in Europa ad avere attivato le gare internazionali (altrove la direttiva europea è stata bellamente dribblata) e sulla necessità di potenziare al massimo l’autonomia energetica del Paese.
Buona visione.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
https://youtu.be/WAjbVM2sQ_c?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata