La “Marca del Distributore” cresce nei consumi degli italiani nel 2021

Ricerca di The European House - Ambrosetti e Ipsos. Vale 11,7 miliardi in fatturato e il 19,8% di quota di mercato. 

0
591
Prodotti alimentari

Il 2021, secondo i dati della ricerca di The European HouseAmbrosetti e Ipsos, ha visto l’acquisto di prodotti a “Marca del Distributorein crescita, con un fatturato di 11,7 miliardi, salendo dal 7,4% al 7,7% del fatturato totale dell’industria alimentare.

«La “Marca del Distributore” ha avuto un ruolo importante durante la crisi del Covid-19, non solo perché ha permesso alle imprese di superare la crisi, ma anche perché ha aiutato le famiglie e che in queste settimane diventa ancora più importante, facendo risparmiare agli italiani oltre 2 miliardi di euro, circa 100 euro per famiglia» ha detto Marco Pedroni, presidente dell’Associazione Distribuzione Moderna e Coop Italia.

«La “Marca del Distributorecoinvolge più di 50 sotto comparti economici e 1.500 aziende, 84,6% delle quali piccole e medie, con circa 240.000 occupati e svolge un importante ruolo sociale, grazie al sostegno al potere d’acquisto delle famiglie italiane» ha dichiarato Valerio De Molli, managing partner e amministratore delegato di The European HouseAmbrosetti.

La “Marca del Distributore” negli ultimi anni è cresciuta tre volte di più dell’industria alimentare, grazie all’apprezzamento in costante aumento del consumatore finale. L’incidenza della “Marca del Distributore” sul fatturato totale dell’industriaalimentare nel 2021 spiega il 60% dell’incremento dell’industria alimentare nel mercato domestico negli ultimi 18 anni, al netto dell’export.

Il fatturato dei prodotti a “Marca del Distributore” vedrà una crescita costante nei prossimi anni e continuerà a veder aumentare la sua quota di mercato. Dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato di 11,7 miliardi e una quota di mercato del 19,8%, per il 2022 la stima è di un fatturato di 12,2 miliardi di euro e una quota di mercato del 20,5%. In un orizzonte temporale più ampio, la stima è per un fatturato di 15,2 miliardi di euro nel 2030 e una quota di mercato del 24,2%.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata