“Bianco & Nero”: il Mattarella 2 è diverso dal Mattarella 1?

Il discorso d’insediamento del rieletto presidente della Repubblica ha stupito molti. Il sistema elettorale che priva di reale rappresentatività politica i cittadini. L’economia che arranca. 

0
560
elezioni politiche

Bianco & Nero”, il commento settimanale di “ViViItalia Tv” con l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, in questo numero approfondiscono il discorso d’insediamento del rieletto presidente della Repubblica.

Ti piace “Bianco&Nero”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Chi ha ascoltato o letto il discorso d’insediamento del rieletto presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è rimasto stupito: il Mattarella 2 è la stessa persona del Mattarella 1? Stando a quanto detto, parerebbe di no e il commento più comune è perché Mattarella 1 non ha fatto quanto propone ora il Mattarella 2, lasciando scorrere inutilmente ben 7 anni?

E poi, dopo i 16 ripetuti dinieghi alla disponibilità alla ricandidatura, per quale motivo Mattarella ha ceduto e accettato il reincarico quando poteva mettere i partiti dinanzi alla loro incapacità, costringendoli a trovare un candidato alternativo, magari uno tra quelli allegramente bruciati dall’auto nominato kingmaker del centro destra, Matteo Salvini, che dall’estate del mojito del 2020 non ne imbrocca più una?

Alla rielezione di Mattarella va a braccetto anche il sistema elettorale che non assicura la governabilità del Paese e le ipotesi di modifica vanno solo nella direzione di ingarbugliare ancora di più la situazione senza assicurare la governabilità e la reale rappresentatività politica dei cittadini, i quali da par loro rispondono con l’astensionismo dilagante.

Infine, il rallentamento dell’economia che si fa sempre più netto sotto la spinta della crescita dell’inflazione ai massimi da vent’anni, il rialzo dei tassi d’interesse, il caro energia e la carenza di materie prime. Una situazione letteralmente esplosiva che basta poco a farla deflagrare definitivamente.

Buona visione de “Bianco & Nero”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Bianco&Nero”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/EN2Ry3UOdTM?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata