A Malcesine 28 cori da tutt’Italia con oltre 2.000 giovanissimi
Contro ogni previsione e per la prima volta in assoluto, alla competizione corale di quest’anno del Concorso nazionale corale per voci bianche di Malcesine organizzato dall’Associazione “Il Garda in coro” hanno preso parte ben 28 cori provenienti da tutt’Italia. Un numero di partecipanti decisamente alto, il più alto dal 2001 ad oggi, anno della prima edizione del concorso corale. I giovani cori sono arrivati a Malcesine da ben 11 diverse regioni: dalle più lontane Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Friuli fino ad arrivare alle regioni confinanti Veneto, Trentino e Lombardia che si presentano con un cospicuo numero di cori ammessi fra le numerosissime domande di partecipazione pervenute.
In totale hanno partecipato al concorso canoro di Malcesine, quasi 2000 giovanissimi cantori durante i 4 giorni del concorso, per gareggiare come sempre suddivisi in base alle categorie di repertorio sacro e profano. La novità di quest’anno, prevede inoltre l’introduzione della nuova categoria speciale Junior, per bambini fino a 10 anni d’età che ha visto gareggiare per la prima volta ed in esclusiva, 8 giovanissime compagini che si sono date battaglia nella Chiesa parrocchiale di S.Stefano, che ha ospitato anche la premiazione e il concerto finale.
Il podio per la categoria repertorio profano è andato al Coro di voci bianche Artemusica di Valperga (TO), incalzato al secondo posto dai Carminis Cantores di Puegnago del Garda (BS). Posto d’onore ex aequo ai cori I piccoli cantori di Barcellona Pozzo di Gotto di Messina (il coro che è arrivato da più lontano a Malcesine) e alle Voci Bianche C. Eccher della Val di Sole (Trentino). Per la categoria repertorio sacro, vince i Carminis Cantoires di Puegnago del Garda (BS), seguiti dal coro Artemusica di Valperga (TO), mentre il terzo posto del podio va a I Piccoli cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Tutti e tre i cosi hanno dimostrato un’ottima preparazione tecnica ed artistica, confermandosi ai vertici di entrambe le categorie. Nella categoria Junior, primo classificato il Coro di voci bianche “Fran Venturisni” di Domio San Dorligo della Valle (TS), mentre la piazza d’onore è andata ex aequo ai cosi GiovaniGes di Schio (VI) e al Piccolo coro stabile “San Domenico Savio” di Barletta. Al terzo posto, I grilli canterini dell’Istituto scolastico paritario “Suore Sacramentine” di Bergamo.