Rosa Salva inserita tra i marchi storici italiani

0
1029

Il marchio Rosa Salva è stato inserito tra le eccellenze italiane con il riconoscimento quale “Marchio storico di interesse nazionale”, grazie al supporto dello studio Andersen.

Forte dei suoi oltre 140 anni di storia, Rosa Salva è l’insegna gestita dall’omonima famiglia che da generazioni si occupa di pasticceria, accoglienza alberghiera, catering e banqueting.

Il sistema di tutela e sostegno dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal Decreto Crescita 2019 mira a supportare i titolari di brand italiani e Rosa Salva è certamente un’eccellenza della pasticceria e dalla ristorazione veneziana, protagonista della tradizione gastronomica veneta, celebrata in Italia e oltralpe.

Il Registro prevede la possibilità per “i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale”, di richiedere l’iscrizione del proprio marchio al suo interno.

L’iscrizione nel Registro, che può essere presentata sia dal titolare che dal licenziatario esclusivo del marchio, avviene tramite il deposito telematico della relativa domanda presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), corredata da tutta la documentazione necessaria a comprovare la registrazione o l’utilizzo cinquantennale del marchio. L’uso può essere dimostrato da prove di varia natura, quali campioni di imballaggi, etichette, listini di prezzi, cataloghi, fatture, fotografie, dichiarazioni.

L’inserimento nel Registro non necessita rinnovi perché a tempo indeterminato e offre l’opportunità per le imprese titolari di usufruire di alcuni vantaggi economici.

Il deposito del marchio è stato seguito dagli avvocati e partner Gilberto Cavagna e Antonio de Paoli che hanno assistito la società nella raccolta di documenti e materiali per l’iscrizione nel Registro e nelle varie fasi del deposito.

Scopri tutti gli incarichi: Gilberto Cavagna – Andersen; Antonio de Paoli – Andersen;