A Cortina in funzione la nuova seggiovia del Bus Tofana

0
1570

Mancano meno di 1500 giorni alle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina e sul fronte delle infrastrutture sportive nella conca ampezzana fervono i preparativi per l’ammodernamento degli impianti e la progettazione dei nuovi.

Nel comprensorio delle Tofane domenica 19 dicembre sarà inaugurata la nuovissima seggiovia quadriposto Ra Valles – Bus Tofana ad agganciamento automatico, che permetterà di raggiungere la pista più lunga di Cortina d’Ampezzo, che si sviluppa su un dislivello di ben 1500 metri. Con l’occasione sarà Mario Vascellari, presidente di Tofana srl, ad inaugurare il nuovo impianto di risalita e a celebrare, a 50 anni dall’inaugurazione ufficiale della della storica funivia Freccia nel cielo (1971), la memoria dell’ideatore l’ingegnere Giulio Apollonio assieme alla nipote Giulia.

La consulenza legale a Tofana srl, per gli aspetti amministrativi e procedimentali della seggiovia Bus Tofana, è stata curata dall’avvocato veneziano Guido Barzazi, name partner dell’omonimo studio legale.

Il nuovo impianto si colloca nel piano di interventi del comprensorio della Tofana avviato l’anno scorso per i Mondiali Cortina 2021, con la realizzazione, da parte di Tofana 2021 srl, della nuova cabinovia “Freccia nel Cielo” in sostituzione della storica funivia. Un impianto realizzato in project financing, con Leitner fornitore dell’impianto, la progettazione e il design a cura dello studioG22 Projects con i partner Philipp Nösslinger, Claudine Holstein e Norbert Gufler e l’assistenza dello studio legale Barzazi per gli aspetti di diritto amministrativo.

Sempre nel comprensorio delle Tofane si fa strada il progetto di Dolomiti Rete srl per la realizzazione della cabinovia Apollonio – Socrepes: la giunta della Regione Veneto, su proposta dell’assessore al turismo Federico Caner, ha ammesso al finanziamento il progetto di cabinovia tramite il bando “Interventi a valenza strategica regionale – nuovi impianti di risalita e ammodernamento di impianti esistenti”, promosso per concedere contributi, in conto capitale, destinati allo sviluppo delle aree sciistiche attrezzate.

Scopri tutti gli incarichi: Guido Barzazi – Barzazi Studio Legale;