Venezia con il NordEst capitale europea cultura 2019: dopo le titubanze di Orsoni riprende il percorso di candidatura

0
387
IMG 8343 1
IMG 8343 1Riunito a Venezia il Comitato dei Fondatori. Dinanzi ai solleciti di Zorzato, Pacher, Tommasini e Zaccariotto riprende slancio il progetto

Si è riunito a Venezia, presso la sede comunale di Ca’ Farsetti, il Comitato dei Fondatori della candidatura di Venezia con NordEst a capitale europea della cultura 2019 alla presenza di Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia e presidente del Comitato, Marino Zorzato, vice presidente della Regione del Veneto e assessore regionale alla cultura, i presidenti della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto e della provincia di Trento Alberto Pacher, il vice presidente e assessore alla cultura della provincia di Bolzano Christian Tommasini, e il presidente del Comitato dei promotori Innocenzo Cipolletta.

Per impegni istituzionali legati alla formazione della nuova giunta regionale non era presente la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, rappresentata dal direttore generale alla cultura della Regione, dottor Viola.

Dall’incontro è emersa la condivisa volontà da parte dei componenti il comitato fondatori di valorizzare e mettere a frutto l’importante e proficuo lavoro svolto finora nell’interesse di tutti i territori coinvolti e pertanto di proseguire con determinazione nel progetto di candidatura a Venezia con il NordEst capitale europea della Cultura 2019 con rinnovato impegno. La città di Venezia si è dichiarata disponibile a farsi promotrice del progetto, valorizzando l’esperienza maturata in questi anni di condivisione di iniziative culturali con i partners. Il comitato dei fondatori ha dato mandato al presidente Cipolletta di redigere al più presto un itinerario operativo al fine di elaborare il dossier di candidatura.