“Cittadini si diventa. Dalla scuola alla comunità”

0
406
Citt2 1
Citt2 1Progetto di educazione alla cittadinanza responsabile della provincia di Padova

250 ragazzi di dieci licei (il Curiel, il Marchesi/Fusinato e il Cornaro di Padova, il Fanoli di Cittadella, il Mattei di Conselve, il Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta, il Ferrari di Este, il Galilei di Selvazzano, il Newton di Camposampiero, l’Einstein di Piove di Sacco) della provincia di Padova hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto “Cittadini si diventa. Dalla scuola alla comunità”. Un’iniziativa realizzata dalla provincia Padova in collaborazione con il Centro di ricerca e formazione “Giuseppe Toniolo”.

Il progetto, destinato principalmente ai rappresentanti di classe e d’istituto, ha offerto uno spazio di incontro e confronto sui temi della cittadinanza responsabile, della partecipazione democratica delle dinamiche di rappresentanza negli organismi scolastici.

Durante la mattinata i ragazzi si sono ritrovati a palazzo Santo Stefano, sede della provincia di Padova per vivere da vicino gli spazi istituzionali e capirne il funzionamento. Insieme agli studenti di altri istituti sono stati chiamati a mettere a frutto quanto appreso durante il percorso formativo di educazione alla rappresentanza. E’ stata l’occasione per confrontarsi sull’importanza di saper costruire una decisione comunitaria, secondo le regole della democrazia. I ragazzi si sono confrontati e hanno sperimentato l’attività di prendere una decisione collegiale condivisa.

In particolare, si sono misurati sulle modalità di partecipazione alle molteplici manifestazioni che in questo periodo agitano il mondo della scuola. Si tratta di un esercizio di cittadinanza, una sorta di allenamento e confronto che dovrebbe aiutarli a maturare la consapevolezza della complessità dei contenuti e delle conseguenze della scelta.  

Il progetto è giunto quest’anno alla seconda edizione e ha già portato i primi frutti. I ragazzi che hanno partecipato l’anno scorso hanno dimostrato d’aver acquisito una maggiore capacità di gestione delle assemblee di classe, maggiore abilità di rappresentanza, creando un clima sereno e propositivo.

La mattinata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione in piazza Capitaniato, nell’ambito del “Festival della Cittadinanza”.