I “Consigli comunali dei ragazzi” di Sanguinetto e di Roncaova visitano il Consiglio provinciale di Verona

0
993
Gruppo studenti Consiglio 1
Gruppo studenti Consiglio 1Pastorello: “è un bel segnale che i giovani siano interessati al funzionamento delle istituzioni. Gli studenti della pianura speriamo siano imitati da altri”

Nella seduta del Consiglio provinciale di Verona, il presidente Antonio Pastorello ha ricevuto in Loggia di Frà Giocondo alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto. I ragazzi sono i rappresentanti dei “Consigli comunali dei ragazzi” di Sanguinetto e di Roncanova (comune di Gazzo veronese) accompagnati dai docenti Franco Benassi – ex consigliere provinciale -, Natalia Bronzato e Kocis Leardini e dal vicesindaco e assessore alla cultura e istruzione del comune di Sanguinetto Luca Altobel.

Agli studenti è stato spiegato il funzionamento del Consiglio provinciale e le votazioni del giorno, in modo che i ragazzi potessero confrontare le procedure con quelle già sperimentate nei Consigli comunali.

“È un vero piacere – ha detto Pastorello – aver ricevuto qui oggi, per la prima volta, alcuni studenti veronesi. La loro giovane età rende questa occasione ancora più importante perché è a loro che consegniamo simbolicamente le nostre istituzioni, in modo che abbiano un grande futuro. L’interesse degli studenti della pianura veronese per il funzionamento della ‘cosa pubblica’ è un bel segnale, merito anche dei loro insegnanti che stanno investendo su di loro. Fra tutti accolgo con affetto l’ex consigliere provinciale Franco Benassi. Mi auguro che questa buona pratica venga imitata da altri, del resto è da qui che si prendono decisioni che li riguardano come quelle sulle scuole, sul lavoro o sulle strade veronesi”.