Camera di commercio di Padova: approvato il bilancio 2012 in crescita

0
676
CCIAA Padova presidente Roberto Furlan 1 1
CCIAA Padova presidente Roberto Furlan 1 1Avanzo economico di esercizio pari a 4.873.449 euro (+4.347.634 euro sul 2011). Erogati oltre 10 milioni di euro come interventi di promozione economica sul territorio. Un libro per racchiudere 5 anni d’attività della Camera

Più di 10 milioni di euro di interventi economici erogati nel 2012 a favore delle imprese e dello sviluppo del territorio provinciale padovano. Nonostante la pressione e le conseguenze finanziarie causate dalla crisi economica in corso, che hanno portato ad esempio a minori entrate per il lieve calo dei proventi (-401.000 euro) anche a causa del minore diritto annuale versato dalle imprese locali (circa 220.000 euro in meno rispetto al 2011), la Camera di commercio di Padova non ha limitato il proprio impegno per sostenere l’economia locale.

Anzi, nonostante questa differenza negativa sulle entrate, la voce del Bilancio camerale “Interventi economici” ha registrato l’anno scorso un incremento di risorse erogate pari a 470.000 euro in più rispetto ai 9.550.000 euro del 2011. In totale, gli interventi economici per la promozione e la crescita del territorio e del sistema delle imprese padovane, sono stati infatti 10.020.152 euro. Sono queste le voci principali del bilancio 2012 che è stato approvato dal consiglio della Camera di commercio di Padova.

L’avanzo di esercizio complessivo ammonta a 4.873.450 euro anche grazie ai risparmi conseguiti nella gestione corrente e nonostante il dovuto versamento alle casse dello Stato per un importo totale di 287.000 euro come prevedono le norme sul contenimento della spesa pubblica.

Come evidenzia il presidente della Camera, Roberto Furlan, “un impatto veramente rilevante per l’esercizio 2012 è stata la gestione legata agli investimenti, in quanto è avvenuta la sottoscrizione dell’aumento di capitale per Fiera Immobiliare di Padova per la realizzazione del Centro Congressi, oltre alle azioni straordinarie intraprese sul fronte del credito” (5 milioni nel capitale sociale dei Confidi +5 milioni per l’intervento “sbloccacrediti” con il Fondo di rotazione attivato nell’estate 2012 con Unicredit).

L’approvazione del bilancio non è stato l’unico argomento di cui si è occupato il consiglio: è stato presentato anche il volume che racchiude cinque anni di lavoro e progetti camerali dell’amministrazione guidata dal presidente Roberto Furlan: “questo documento condensa cinque anni di lavoro intenso, contrassegnati da una delle crisi economiche più pesanti della nostra storia e da eventi di natura straordinaria che ci hanno costretti più volte a rettificare scelte e e tempi di attuazione del programma e dei progetti decisi”.