Presentata la VI edizione di “Preistoria Festival 2013” di Fumane

0
417
pres festival archeologico fumane
pres festival archeologico fumaneDal 4 maggio al 2 giugno la manifestazione che prevede notti in grotta, conferenze, escursioni ed attività didattiche

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Beni Ambientali della provincia di Verona, Marco Ambrosini, accompagnato da Giovanni Antolini e Giuseppe Totolo, rispettivamente assessore alla Cultura e assessore al Turismo del Comune di Fumane e dagli organizzatori dell’evento, ha presentato la VI edizione del “Preistoria Festival” di Fumane che si svolgerà dal 4 maggio al 2 giugno.

La manifestazione, patrocinata dalla regione del Veneto e dalla provincia di Verona, è promossa dal comune di Fumane in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valpolicella, l’Università degli studi di Ferrara, il Parco naturale e la Comunità montana della Lessinia, la Fondazione Cariverona, la Pro Loco di Molina e l’Ufficio beni archeologici della provincia di Trento.

L’iniziativa prevede sei appuntamenti durante il fine settimana tra notti in grotta, conferenze, attività didattiche, escursioni e proiezioni a tema. Si tratta di un mese di eventi culturali e non solo sulla preistoria, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio. Ad aprire il festival sarà la conferenza “La grande guerra: una storia nel ghiaccio. Ricerca scientifica e memoria collettiva sulle montagne del Trentino”, tenuta da Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio beni archeologici della provincia di Trento. Sono previste, inoltre, le tradizionali “Notti Magiche” nella Grotta di Fumane, escursioni tematiche e appuntamenti serali e notturni, di stampo culturale e musicale, a stretto contatto con la natura. Il “Preistoria Festival 2013” terminerà domenica 2 giugno con la giornata conclusiva “Riviviamo la preistoria” dedicata ai più piccoli, ma anche ai ragazzi e alle famiglie. Tra le varie attività ludico-didattiche in programma saranno proposte la scheggiatura della selce, l’utilizzo di armi preistoriche come archi, frecce e propulsori, la lavorazione dell’argilla ed altri laboratori creativi. Le attività si terranno, a partire dalle ore 13.45, nella frazione di Molina. In occasione della giornata conclusiva, sarà inoltre possibile visitare la Grotta di Fumane, previo appuntamento, con tre turni di visita rispettivamente alle 15.00, 16.30 e 18.00.

Nell’ambito del “Preistoria Festival 2013”, nella Sala Consiliare del comune di Fumane sarà allestita la mostra itinerante “Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita”, organizzata dall’Associazione Rivela.