Chiusura in positivo con un giro d’affari di oltre 9,6 milioni di euro,superiore alle previsioni
L’assemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano Spa ha approvato il bilancio 2012 con grande soddisfazione. Con 421.006 euro di utile e un giro di affari di oltre 9,6 milioni, Fiera Bolzano chiude così un’annata altamente sopra le aspettative.
“Per Fiera Bolzano è un fonte di grande soddisfazione in un momento di congiuntura economica come quello che stiamo vivendo poter affermare che il consuntivo al 31 dicembre 2012 chiude con un utile di 421.006 euro e con un giro di affari di oltre 9,6 milioni di euro. Ben oltre quindi gli obiettivi di budget e nonostante nel 2012 sia venuto a mancare parte del fatturato relativo alla gestione Palaonda”, afferma soddisfatto il presidente dell’ente fieristico Gernot Rössler.
L’ottimo risultato è stato determinato da diversi fattori. Il vasto e proficuo programma di manifestazioni dirette, l’installazione d’impianti fotovoltaici in copertura degli edifici fieristici nonché gli interessi sulla liquidità in attesa di investimenti, il nuovo contratto di sponsor stipulato con l’Azienda Energetica e la gestione dei parcheggi e degli affitti del centro servizi, hanno contribuito a creare un utile sostanzioso. A questo si aggiunge la politica di ottimizzazione dei costi, iniziata con la crisi del 2008, che ha prodotto un miglioramento dei margini lordi di manifestazione. “L’eccezionale risultato di questo esercizio e i buoni risultati degli ultimi esercizi testimoniano che la gestione aziendale è stata efficace ed ora se ne colgono i meritati frutti”, conclude Rössler.
Secondo il vicepresidente Arrigo Simoni, “la politica della società di ampliare e diversificare il calendario fieristico con nuove manifestazioni (Klimahouse Puglia e Nutrisan nell’anno in esame e Klimainfisso nel 2013) si è confermata vincente, anche le fiere ‘fuori casa’, in Cina, in Italia centrale e meridionale e, con il capitale di maggioranza di Tipworld srl, a Brunico, hanno prodotto buoni risultati, contribuendo con ciò al risultato finale”.
18 sono state le manifestazioni organizzate direttamente nel 2012: tra queste la nuova fiera/congresso Klimahouse Puglia, tenutasi presso la “Cittadella della Scienza” di Bari. La manifestazione ha avuto ottimi risultati, si può pertanto confidare di aver gettato le basi per positivi sviluppi e, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, di aver diffuso il know how dall’Alto Adige alla punta meridionale del paese.
Per quanto riguarda le manifestazioni di terzi, il 2012 è stato un’ottima annata. Fidart, l’adunata nazionale degli Alpini, Wheels, Bimbinfiera, Selectra Expo, Kreativ e Futurum hanno attirato nel quartiere fieristico bolzanino ca. 480 espositori e ca. 50.000 visitatori.
In un fase di continui e repentini mutamenti nel mondo dei media, sono state affrontate e superate le difficoltà legate alla condivisione di contenuti su tante piattaforme diverse, si è provveduto ad elaborate e mettere in pratica nuove strategie e forme di comunicazione per far fronte alla crisi d’identità dei media classici, sono stati ri-calibrati gli investimenti in comunicazione e pubblicità. Social Media e newsletter sono state potenziate e meglio organizzate: a fine 2012 il totale degli iscritti alle newsletter è pari a 54.666, suddivisi tra le singole mailing list tematiche e i numeri sulle pagine di manifestazione e sito istituzionale sono assolutamente positivi: i visitatori sono stati 709.402 con un aumento del 16,55% rispetto al 2011. Le pagine visualizzate sono state 3.023.406 con un aumento del 18,46 % rispetto al 2011.
Consapevoli del ruolo di Fiera Bolzano come ponte tra nord e sud, il progetto IBA Hamburg è stato elaborato per rafforzare il marchio “Klima” in particolare ed l’immagine di Fiera Bolzano in generale con l’obiettivo di fornire sempre maggior consapevolezza nelle scelte costruttive e nell’applicazione delle energie rinnovabili, informare sempre di più progettisti, architetti ed ingegneri sulle nuove tecnologie e possibilità per il futuro delle “smart cities”. Le visite organizzate da Fiera Bolzano a IBA Hamburg consentono di ampliare a questo target l’offerta nell’intero arco dell’anno e fidelizzarli.
Dopo 15 anni di utilizzo, si moltiplicano gli interventi di rinnovo in vari ambiti, dall’isolamento del tetto alla cucina del ristorante-selfservice, dal miglioramento della ricezione di internet con la rete wifi a quello dell’ingresso degli automezzi pesanti nell’area fieristica. Dopo che l’investimento in impianti fotovoltaici (con un picco di produzione di 753 kW/p) si è dimostrato una miniera d’oro, il consiglio di amministrazione ha deciso di installare sulla superficie rimanente del padiglione espositivo, settori A e B, un ulteriore impianto fotovoltaico e sfruttare così le tariffe incentivate. La gara di appalto è stata vinta dalla ditta Obrist che ha installato ulteriori 200 kW/p, portando la potenza complessiva a 953 kW/p. In collaborazione con la Facoltà di design dell’Università di Bolzano è stato inoltre elaborato un progetto per una nuova segnaletica in fiera ed una nuova disposizione della piazza di ingresso.