Ottobre Srl rileva il 6,45% di Retex da Boutique Italia

0
809

Lo Studio Ecovis STLex e lo Studio Legale Rass, lo Studio Legale Vicari e Lambertini & Associati hanno fornito assistenza nell’operazione con cui Boutique Italia ha realizzato la sua prima exit cedendo a Ottobre Srl la partecipazione detenuta in Retex, pari al 6,45% del capitale sociale.

L’operazione nasce dalla volontà di Ottobre di rafforzare la propria presenza nel capitale di Retex, azienda leader nell’innovation technology per il retail, accompagnandola nel suo percorso di realizzazione del piano strategico che mira all’affermazione dell’azienda come protagonista rilevante, nei mercati nazionali e internazionali, dell’innovazione e trasformazione del retail.

Il disinvestimento di Boutique Italia costituisce l’exit rispetto all’operazione di coinvestimento con cui la stessa e Alkemia SGR hanno acquistato nel dicembre 2019 il 25,85% del capitale sociale di Retex investendo complessivamente 4 milioni di euro.

Ottobre è la società di investimento che rappresenta il top management di Retex.

Boutique Italia è una holding di partecipazioni che investe su imprese ad alto potenziale disegnando con le stesse un percorso di crescita condiviso, con un focus specifico sulle imprese italiane, con attenzione a digitalizzazione, internalizzazione e sostenibilità. Lanciata nel marzo del 2019 annovera tra i propri azionisti famiglie imprenditoriali e investitori istituzionali italiani ed esteri quali Banca Patrimoni Sella e Method Investments.

Retex disegna e promuove l’innovazione digitale della relazione tra consumatore e brand.

Affiancando i maggiori operatori in ambito fashion & luxury, grande distribuzione, food & beverage e consumer goods, ne supporta la trasformazione digitale contribuendo a definire le nuove modalità di ingaggio con il cliente e promuovendo l’innovazione.

Grazie alle importanti partnership con player globali come Tencent sostiene inoltre la proiezione dei brand europei e italiani verso il mercato cinese contribuendo a definirne la rilevanza in quello spazio digitale.

Retex e Ottobre sono state assistite da Giovanni Ciurlo, partner di Ecovis STLex, con lo Studio Legale Rass, per cui ha agito un team composto da Andrea Lazzaretti e Cosimo Di Bitonto.

Boutique Italia Spa è stata assistita dallo Studio Legale Vicari che ha agito con un team guidato dal partner Fabrizio Salmini (in foto).

Alkemia SGR è stata assistita dallo Studio Legale Lambertini & Associati con un team guidato da Debora Cremasco con Gioia Carrabetta.

Scopri tutti gli incarichi: Giovanni Ciurlo – Ecovis STlex; Gioia Carrabetta – Lambertini & Associati; Debora Cremasco – Lambertini & Associati; Cosimo Di Bitonto – Rinaldi & Associati; Andrea Lazzaretti – Rinaldi & Associati; Fabrizio Salmini – Vicari Studio Legale;