La facoltà di design dell’ateneo brasiliano avviano uno scambio con la Scuola italiana design
Nell’ambito dell’operazione d’internazionalizzazione avviata negli ultimi anni, il Parco scientifico e tecnologico “Galileo” di Padova ha ospitato presso la propria sede la delegazione di una delle più importanti Università del Brasile, quella di Caxias do Sul – Facoltà di Design.
Presso il PST Galileo, gli studenti brasiliani hanno visitato in particolare la Scuola italiana design, dove il prof. Andrea Busato ha svolto una stimolante lezione sui 100 prodotti simbolo del design industriale italiano. A seguire il “Matech”, dove Marco Franchin e Valeria Adriani hanno mostrato le funzionalità di alcuni degli oltre mille materiali innovativi presenti nel loro catalogo per le aziende.
L’Università brasiliana è in Italia da oltre una settimana: prima della visita al PST “Galileo” e alla città di Padova, ha infatti partecipato al Salone Satellite, l’area del Salone del Mobile milanese dedicata alle accademie emergenti.
Gli studenti erano accompagnati dal docente di design Douglas Onzi Pastori, che già conosceva SID e il PST “Galileo” dopo aver frequentato, nell’autunno 2012, due corsi del Master annuale in Design Creativo. La delegazione di Caxias Do Sul è rimasta piacevolmente colpita dalla realtà del Parco e, in particolare, si sono gettate le basi per una futura collaborazione durante il prossimo anno di studi di Scuola Italiana Design.