Un Baronetto sul podio della Haydn

0
564
Sir Neville Marriner
Sir Neville MarrinerSir Neville Marriner  dirigerà l’Orchestra martedì a Bolzano e mercoledì a Trento

Due serate d’eccezione, martedì 23 aprile a Bolzano (Auditorium, ore 20.00) e mercoledì 24 aprile a Trento (Auditorium, ore 20.30) con Sir Neville Marriner, chiamato per la prima volta a concertare i musicisti dell’Orchestra regionale Haydn. Impegnato sia nel campo sinfonico (ha fondato tra l’altro l’Academy of St.Martin e la Los Angeles Chamber Orchestra) che in quello operistico, Neville Marriner è uno degli artisti più prolifici nel campo della discografia dedicata alla musica classica ed è stato, tra l’altro, direttore Musicale ed Artistico nell’elaborazione ed incisione del film Amadeus che si aggiudicò tre Grammy Awards.

Il concerto prevede l’esecuzione dei Tiri burloni di Till Eulenspiegel di Richard Strauss, musicalmente il più sfarzoso dei suoi poemi sinfonici, che ebbe la sua prima esecuzione il 5 novembre del 1895. A seguire la solenne Ouverture 1812 di P. I. Čajkovskij, pagina che l’autore russo scrisse per la consacrazione della chiesa del Redentore di Mosca, costruita in ricordo dell’incendio del 1812 e della vittoria delle armate russe su quelle napoleoniche nella battaglia di Borodino. In chiusura di serata il celeberrimo capolavoro di Sergej Prokof’ev, Pierino e il lupo, con la voce recitante di Manfred Schweigkofler (a Bolzano) e Patrizia Milani (a Trento).

OrchestraHaydn prove Marriner BolzanoAuditorium 19aprNato nel 1924 a Lincoln, Sir Neville Marriner ha iniziato la sua carriera come violinista, studiando al Royal College of Music di Londra e al Conservatoire di Parigi. Membro del Martin String Quartet (1946-1953) e del Virtuoso String Trio (dal 1950), ha insegnato egli stesso al Royal College of Music dal 1952, entrando a far parte della London Symphony Orchestra. Nel 1958 ha fondato l’Academy of St Martin in the Fields, un’orchestra da camera formata dai migliori musicisti londinesi, con la quale è apparso nelle principali sale internazionali e con cui ha inciso un numero enorme di dischi (lp e cd per L’Oiseau-lyre e soprattutto la Philips).

Avendo suonato, come professore d’orchestra, sotto la direzione di Wilhelm Furtwängler, Joseph Krips, Pierre Monteux, Leopold Stokowski, George Szell e Arturo Toscanini, Sir Neville ebbe modo di imparare dai più grandi direttori dell’epoca; dopo studi specifici con Pierre Monteux negli Stati Uniti d’America, egli iniziò la sua carriera di direttore nel 1969, fondando la Los Angeles Chamber Orchestra e allargando l’organico e il repertorio dell’Academy of St Martin in the Fields. Nel 1979 egli divenne Music Director e direttore principale sia della Minneapolis Symphony Orchestra sia dell’Orchestra del Südwestfunk di Stoccarda, operandovi per un decennio.

Sir Neville, che ha ottenuto molte onorificenze sia in Inghilterra, sia in Francia, Germania e Svezia, è apparso nei maggiori centri musicali internazionali, dirigendo tra l’altro ad Atene, a Berlino, Boston, Milano, New York, Parigi, Roma, San Francisco, Tokio e Vienna, e continuando a incidere sia con l’Academy of St Martin in the Fields, di cui è presidente a vita, sia con altre orchestre internazionali.