Honda, ecco la nuova supermotard CRF250M

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Honda CRF250M frontal 1
Honda CRF250M frontal 1Ottime prestazioni on e off road con bassi consumi

Una Supermotard è essenzialmente una moto fuoristrada che combina l’elevato livello di controllo di una moto off-road con la componentistica e l’assetto delle moto stradali sportive. La leggerezza, le linee snelle, la manovrabilità e le sospensioni a lunga escursione delle moto da fuoristrada, si uniscono a cerchi da 17 pollici, pneumatici stradali sportivi e freni potenti, creando moto inarrestabili, agilissime e super maneggevoli. Nel caso della nuova Honda CRF250M, grazie al generoso motore monocilindrico ad iniezione elettronica con cambio a 6 marce, il risultato è una moto perfetta per muoversi in città e per andare a cercare forti emozioni sulle strade più tortuose.

Concepita per distinguersi dalla massa delle moto normalmente usate in città, la Honda CRF250M combina prestazioni di alto livello con un marcato stile off-road, puntando a conquistare i giovani piloti alla ricerca di qualcosa dalla forte personalità. L’eccezionale qualità costruttiva, i bassi costi di gestione, la sua assoluta affidabilità e l’incredibile agilità, ne fanno una proposta attraente non solo per i piloti con poca esperienza, ma anche per i motociclisti esperti alla ricerca di una novità intrigante per muoversi rapidamente da un capo all’altro della città.

Derivata dalla enduro CRF250L, la supermotard CRF250M è più bassa di 20 mm, per via delle ruote da 17 pollici con pneumatici ribassati per le quali è stato impostato un assetto stradale con sospensioni dotate di taratura più rigida. La frenata è più potente, grazie al disco di grandi dimensioni, necessario a rendere più efficace l’azione degli pneumatici sportivi di larga sezione. Il generoso motore monocilindrico raffreddato a liquido assicura una risposta pronta e brillante, grazie anche alla rapportatura della trasmissione finale rivista, offrendo al tempo stesso un’incredibile efficienza nei consumi e tutta la coppia e potenza necessarie ad affrontare qualsiasi percorso.

Il motore DOHC (bialbero) da 249 cc monocilindrico con raffreddamento a liquido della CRF250M, è estremamente compatto e leggero. Genera una coppia regolare e costante ai bassi regimi per una migliore trazione e una guida più efficace sui percorsi ricchi di curve e nei repentini “apri-chiudi”. Potenza e allungo sono garantiti dalle misure superquadre di alesaggio e corsa (76×55 mm) e dal rapporto di compressione di 10,7:1. Il risultato è un’erogazione equilibrata e sfruttabile su tutto l’arco di giri, per godere appieno dei 17 kW (23,1 Cv) a 8.500 giri/min e dei 22 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Un contralbero di bilanciamento primario riduce ulteriormente le vibrazioni, mentre il cambio a sei rapporti e la frizione, rinforzati, sono stati progettati per far fronte perfino alle sollecitazioni estreme della guida in kartodromo. Per garantire la conformità alle normative Euro3 sulle emissioni, una sonda Lambda funziona in combinazione con un impianto di iniezione aria secondario, mentre il catalizzatore è montato all’interno del silenziatore di scarico.

Molto favorevoli i consumi: con i 7,7 litri di capacità del serbatoio si possono percorrere oltre 250 km grazie ad un consumo di 34 km/l nel ciclo medio WMTC.

Il telaio realizzato in acciaio con struttura perimetrale in tubi a sezione ovale, prevede una semi-doppia culla che conferisce alla moto grande rigidità. Il compatto telaietto reggisella in acciaio in tubi di sezione tonda, è imbullonato al telaio e può sopportare il peso di due adulti più un carico di 5 kg. Il forcellone è di tipo pressofuso monoblocco in alluminio, una struttura che consente la realizzazione di forme complesse e l’ottimale bilanciamento fra rigidità e flessibilità riducendo al contempo le masse non sospese. Il registro tendicatena è realizzato in alluminio estruso.