Attivata collaborazione tra il turismo trentino e le ferrovie tedesche per una vacanza ecosostenibile

0
751
cantiere ferroviario ponte fersina trento passaggio treno 6 1
cantiere ferroviario ponte fersina trento passaggio treno 6 1Servizi personalizzati per i turisti tedeschi e austriaci che arriveranno in Trentino con i treni DB e ÖBB. Prenotando nelle strutture aderenti all’iniziativa, riceveranno il transfer in hotel, la card per i trasporti pubblici e i musei e il noleggio gratuito delle biciclette

Passo avanti per un turismo sempre più ecosostenibile grazie alla collaborazione stipulata tra la divisione turismo e promozione di Trentino Sviluppo e Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, e con ÖBB, le ferrovie austriache per una vacanza senz’auto e per godere delle bellezze offerte dal Trentino in assoluta libertà.


“La sostenibilità è tra i capisaldi di questa proposta – ha spiegato Paolo Manfrini, direttore della divisione turismo e promozione di Trentino Sviluppo -, un progetto di sistema che mette in rete le ferrovie tedesche e austriache, le Apt di ambito, gli albergatori che hanno aderito all’iniziativa e il Servizio Trasporti della Provincia autonoma di Trento.

Una sinergia con un partner importante come Deutsche Bahn che non si ferma qui, visto che sono in cantiere altre iniziative per completare e migliorare la collaborazione, a partire dalla valorizzazione sui treni delle ferrovie tedesche dei prodotti enogastronomici trentini”. Sono già sessanta le realtà che hanno aderito a quest’iniziativa, e altre se ne aggiungeranno in ogni valle trentina da qui al prossimo futuro.
Da parte sua, l’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini ha sottolineato come “si tratta di una proposta che aiuterà il prodotto turistico trentino a crescere e che andrà a rinforzare ulteriormente il legame con il mercato tedesco, che ha fatto registrare un importante incremento di presenze anche nella stagione invernale. Deutsche Bahn diventerà così il quarto testimonial tedesco del Trentino, assieme a Bayern Monaco, Adac e SportScheck”.


Paolo Manfrini Tiziano Mellarini Paola Pancher Kerstin Schönbohm Paolo Nascivera Elda Verones e Roberto Andreatta 1Paolo Nascivera, direttore dell’area marca e strategia della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, è entrato nei dettagli dell’accordo: “i turisti che arriveranno in Trentino dalla Germania con i treni DB e ÖBB e prenoteranno un soggiorno in una struttura alberghiera o in un B&B aderente all’iniziativa, potranno beneficiare di condizioni particolari. I passeggeri in arrivo nelle stazioni di Trento e Rovereto avranno a disposizione una serie di servizi personalizzati, messi a disposizione dalle strutture ricettive aderenti al progetto, una sessantina diffuse su tutto il territorio”. Partner di quest’iniziativa anche il Servizio trasporti della Provincia: agli ospiti sarà garantito un servizio di transfer personalizzato e gratuito, dalla stazione dei treni di arrivo più vicina all’hotel e viceversa. Inoltre, per facilitare gli spostamenti nel periodo di vacanza, verrà omaggiata loro una mobilcard, la “Trentino Card Bahn Spezial”, per muoversi in assoluta libertà con i mezzi di trasporto pubblico provinciali e per accedere ai musei. Sarà poi compito delle strutture ricettive mettere a disposizione, gratuitamente, le biciclette, per poter apprezzare le numerose piste ciclabili e gli itinerari presenti sul nostro territorio.


Da Monaco di Baviera in poco più di quattro ore i turisti potranno raggiungere comodamente il Trentino, grazie ai cinque collegamenti giornalieri garantiti da Deutsche Bahn e Öbb con convolgi comodi e puliti dotati di servizio ristorante e di carrozza trasporto biciclette. Il soggiorno potrà essere facilmente prenotato online sul portale www.visittrentino.it/bahnspezial o su quello specifico www.megliointreno.it che illustra tutta l’offerta DB-OBB in Italia sull’asse Monaco-Verona-Bologna-Venezia. “Siamo felici di aver stretto questa collaborazione con il Trentino – ha detto Kerstin Schönbohm, responsabile marketing e relazioni esterne della filiale italiana di DB-OBB con sede a Verona – che ci permetterà di offrire ai nostri clienti un pacchetto vacanza completo, portandoli da casa fino all’albergo senza dover utilizzare i propri mezzi di trasporto. I turisti tedeschi sono soliti utilizzare il treno per le vacanze (800.000 clienti registrati sulla tratta Monaco – Verona nel 2012 con un ulteriore incremento del 30% nei primi mesi del 2013 e 15.000 biciclette trasportate in un anno nelle apposite carrozze) e, per chi desidera raggiungere l’Italia, sono state riservate condizioni particolari, con sconti per i gruppi e possibilità per i bambini fino a 14 anni di viaggiare gratuitamente”.
Deutsche Bahn fornirà inoltre tramite i propri canali istituzionali (sito internet, con 15.000 clic al giorno sulla pagina dedicata all’Italia e brochure, con una sezione riservata alla vacanza in Trentino) grande visibilità alle proposte di soggiorno della nostra provincia, una meta sempre molto apprezzata e ricercata dai turisti provenienti dalla Germania. Quello tedesco è il primo mercato straniero di riferimento per il Trentino: nel semestre estivo 2012, da maggio ad ottobre, ha generato negli alberghi e nelle strutture complementari (B&B, agritur, ecc.) 1.750.365 presenze, pari al 48% delle presenze straniere e al 19% delle presenze complessive. Nelle ultime cinque stagioni estive ha incrementato i suoi numeri di oltre il 25%.