Zamò: “grande interesse all’iniziativa dei Giovani imprenditori di Confindustria Udine per la nascita di nuova imprenditorialità”
E’ stato prorogato fino al 30 aprile il bando “Start & Go”, promosso dal Gruppo Giovani imprenditori di Udine, per sostenere la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali. “Abbiamo già diverse adesioni, ma – ricorda Massimiliano Zamò, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Udine -, trattandosi di un bando a respiro nazionale e non solo locale, volevamo comunque dare un’ulteriore finestra di tempo a quanti, in Italia, ma anche all’estero, hanno un business plan interessante da sottoporre alle nostre imprese regionali”.
Il bando di “Start & Go” è innovativo, prevedendo ai vincitori non premi o contributi in denaro, ma qualcosa che ha certamente più valore: ovvero, qualificati servizi e competenze messi a disposizione, in un sistema a rete, da alcune fra le più significative realtà del Friuli Venezia Giulia.
Realizzato dal Gruppo Giovani in collaborazione con dodici partner locali, il bando “Start & Go” offre alle migliori aziende selezionate: collaborazione (incontri con aziende qualificate, selezionate e suddivise in categorie merceologiche per lo sviluppo di partnership e investimenti); incubazione (pre-incubazione o incubazione fisica e mentoring presso un incubatore e/o altra struttura locale); finanziamenti (accesso a finanziamenti agevolati, concessi dalle banche, e accesso al mercato dei finanziamenti nel capitale di rischio); contabilità (servizio di tenuta della contabilità per 2 anni da parte di uno studio di commercialisti); iscrizione gratuita per due anni a Confindustria Udine e al Gruppo Giovani; visibilità (pacchetto di avvio in comunicazione e posizionamento sul web); brevetto e marchio; formazione (corso “executive education” in management ed imprenditoria) e ufficio stampa gratuito.
Possono presentare domanda al bando (l’apposita modulistica è scaricabile dal sito www.ggiudine.it) le micro e piccole imprese a gestione prevalentemente giovanile con la sede operativa in Friuli Venezia Giulia o che realizzino partnership con aziende del Friuli Venezia Giulia con ricadute sul territorio regionale. Le start up devono essere costituite dopo il 1 gennaio 2011 o dovranno costituirsi entro 6 mesi dalla data di premiazione. Sono ammissibili i progetti che presentano un contenuto particolarmente innovativo in termini di sviluppo di prodotti/servizi/processi/modelli di gestione con caratteristiche di novità e/o migliorativi rispetto al panorama esistente. La valutazione delle domande e l’assegnazione dei premi saranno effettuate insindacabilmente dal Comitato di valutazione di “Start & Go”, composto dai soggetti partner, eventualmente supportato da esperti. La valutazione avverrà sulla base di quattro criteri: originalità del prodotto/servizio; prospettiva di crescita economica, qualità e competenze del team imprenditoriale, valorizzazione e coinvolgimento del tessuto imprenditoriale del territorio. Saranno poi oggetto di valutazione la fattibilità tecnica, la valutazione grado di sviluppo tecnico già raggiunto, la dimensione del mercato di riferimento, la valutazione concorrenza del settore, la sostenibilità del vantaggio competitivo e la qualità e completezza dell’eventuale business plan. L’evento finale con illustrazione delle migliori start up e premiazioni è previsto per venerdì 5 luglio.