Festa dell’Unità a Bologna: De Luca dà una scossa al Pd

Peste e corna per le politiche del partito e la linea strategica dei vertici. Il sondaggio Swg del 30 agosto sulle intenzioni di voto degli italiani. 

0
1032
Festa dell’Unità

Presenza scoppiettante, quasi funambolica quella del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, alla Festa dell’Unità in corso a Bologna, con l’esponente partenopeo che ha dato la classica scossa al torpore in cui è crollato il corpaccione democratico sotto la gestione di Nicola Zingaretti, prima, e di EnricoStai SerenoLetta, ora.

Ti piace la rubrica giornaliera de “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

De Luca è stato tranciante nelle risposte che ha dato a Lucia Annunziata impegnata ad intervistarlo alla Festa dell’Unità. A proposito delle politiche del Pd, per De Luca«bisogna chiarire molte cose rispetto all’attuale Pd, sono fortemente critico. In tre anni si è mosso il 30-35% degli elettori italiani, il Pd non ne ha intercettato uno. Questo perché la capacità di attrazione del Pd oggi è pari a zero, questa è la verità amara».

Non pago, o’Presidente sul programma è altrettanto netto: «dal punto di vista del programma il Pd oggi è il partito di che cosa? Quali sono le proposte di fondo del partito? Io non so cosa rispondere. Ma pensiamo di poter parlare a un fronte sociale maggioritario con le cose che abbiamo o non abbiamo detto?»

Sui dirigenti Pd De Luca è un Vesuvio in piena eruzione: «noi siamo narcotizzati, quando sento parlare tanti dirigenti nazionali io dopo 30 secondidevo cambiare canale. Non ce la faccio più. Ti viene veramente l’angoscia, sono anime morte». «Ho qualche motivo di irritazione rispetto al gruppo dirigente, ci sono tante cose da ricostruire abbiamo ereditato il peggio della sinistra storica e della Dc, sono nonostante tutto fiducioso, dobbiamo reggere e rinnovare dall’interno il partito».

E che dire della proposta di legge Zan su cui Letta sta inchiodando il Pd ad una débâcle quasi certa? «Io il Ddl Zan così com’è non lo avrei votatoperché si deve correggere almeno la parte che riguarda le scuole: ma davvero pensate che alle elementari facciamo la giornata di riflessionesull’omotransfobia? Ma andate al diavolo». Per ribadire poi che «certo che dobbiamo difendere i diritti, ma non è immaginabile che su questioni che hanno contenuti morali che vanno al di là della politica noi ideologizziamo i problemi». Bum!

Ma De Luca alla Festa dell’Unità un altro sasso lo scaglia anche verso coloro che qualche mese fa si scontrarono con il Vaticano che esprimeva «preoccupazione per il ddl Zan»: «noi abbiamo sbagliato a rispondere in quel modo al cardinale Pietro Parolin. È una personalità rilevante del mondo cattolico, dove c’è uno scontro in atto tra forze conservatrici e progressiste. Noi gli abbiamo risposto in termini volgari e politicamente insopportabili. I Patti lateranensi, ma stiamo scherzando, potrà il segretario di Stato del Vaticano esprimere la sua opinione

Infine, il presidente guarda alla sua Campania e alla campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Napoli lanciando fulmini sulla testa del sindaco uscente Luigi De Magistris: «nel Sud abbiamo realtà importanti ma anche tanti cialtroni che hanno tolto dignità al Sud. Il comune di Napoli ha accumulato in 10 anni 4 miliardi di debiti, io non difendo la cialtroneria politica e non difendo quegli amministratori che fanno solo lamentela, chiedono soldi a Roma e non fanno un accidenti».

Infine, il sondaggio Swg sulle intenzioni di voto di fine agosto degli italiani, che registra stabilmente Frarelli d’Italia di Giorgia Meloni come primo partito, la Lega di Matteo Salvini in continuo calo, ormai quasi un punto da FdI, incalzata da un Pd che cresce di qualcosina e da un M5s che interrompe l’andamento discendente recuperando una frazione.

Ecco come la graffiante matita di Domenico La Cava interpreta la situazione.Festa dell’Unità

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace la rubrica giornaliera de “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

YouTube

https://youtu.be/S87SHzfj1nc?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata