Friuli Venezia Giulia, la Giunta sperimenta una riunione “da remoto” utilizzando la banda larga

0
471
FVG giunta regionale da remoto fabio marchetti renzo tondo riccardo riccardi 1
FVG giunta regionale da remoto fabio marchetti renzo tondo riccardo riccardi 1Tondo: “dimostrazione pratica degli investimenti in fibra ottica finora realizzati che porteranno al collegamento di 1.200 sedi della pubblica amministrazione”

La dimostrazione pratica di una realtà che non si nota ma sta diventando l’asse portante delle comunicazioni pubbliche, private e delle imprese in un futuro sempre più vicino è avvenuta con lultima riunione della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia avvenuta “da remoto” con gli assessori impegnati a dialogare tra loro da diverse località della Regione. Grazie alla rete regionale a banda larga, presidente e assessori dislocati da quattro sedi municipali diverse (Codroipo, San Pietro al Natisone, Tarvisio e Ampezzo) hanno svolto la consueta riunione.

Il programma Ermes dell’amministrazione regionale, che Insiel è incaricata di realizzare, prevede la creazione di una dorsale in fibra ottica per un totale di 1.635 chilometri che collegheranno oltre 1.200 sedi della pubblica amministrazione, comprese le strutture sanitarie, in grado di operare tra loro nella Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (Rupar). Dal 2011 ad oggi, sono stati cablati 710 chilometri, 376 chilometri sono in corso di esecuzione; per ulteriori 186 chilometri le gare sono in corso di aggiudicazione, mentre per 111 chilometri le gare sono in pubblicazione. Altri 550 chilometri di infrastrutture serviranno a cablare le aree industriali ed i distretti industriali della regione. Entro il 2014, ha annunciato alla Giunta l’assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Riccardi, si darà copertura all’intero territorio del Friuli Venezia Giulia.

Per consentire a questo servizio ‘immateriale’ di essere utilizzabile da cittadini e imprese, la Giunta regionale ha scelto di rendere la struttura disponibile agli operatori privati, autorizzati al collegamento finale verso il cittadino utente. Insiel aprirà le trattative con gli operatori privati interessati seguendo l’innovativo indirizzo scelto dalla Giunta regionale che non prevede una cessione della rete attraverso una gara, ma un tariffario che mette la rete a disposizione di tutti gli operatori che intendano avvalersene. Questo anche per ottenere un contenimento dei costi all’utente finale, grazie alla competizione tra una molteplicità di operatori.

Il presidente della Regione e gli amministratori locali oggi in collegamento audio e video dalle quattro sedi municipali di Codroipo, San Pietro al Natisone, Tarvisio e Ampezzo, hanno sottolineato l’importanza fondamentale dei collegamenti in banda larga sia per la vita quotidiana dei cittadini che per lo sviluppo delle attività imprenditoriali. L’operatività su tutto il territorio di questa infrastruttura di comunicazione aumenterà – è stato ribadito – la competitività delle imprese e di tutto il Friuli Venezia Giulia.