Protezione civile di Padova, iniziati i lavori di ristrutturazione dei magazzini

0
609
protezione civile padova antonio finotti presidnete fondazione CaRiParo barbara degani 1
protezione civile padova antonio finotti presidnete fondazione CaRiParo barbara degani 1Degani: “intervento reso possibile dal contributo della Fondazione CaRiParo”

Via ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento degli edifici destinati alla Protezione Civile della provincia di Padova e, con l’occasione, visita anche della sala operativa allestita di recente.

All’incontro erano presenti la presidente della Provincia Barbara Degani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Antonio Finotti, il prefetto di Padova Ennio Mario Sodano, il rappresentante dei volontari della Protezione Civile Massimo Maran.

Si tratta dei lavori di restauro e manutenzione della sede in via Cave 180 a Padova, con interventi che consistono principalmente nella riqualificazione del magazzino da destinare a deposito e servizi, e la realizzazione di nuovi locali ad uso bagni e spogliatoi. Saranno rinnovati i serramenti interni ed esterni, realizzato un nuovo impianto di riscaldamento e integrato l’impianto elettrico. Sarà inoltre rifatto il tetto, con il consolidamento statico e la coibentazione del nuovo manto di copertura, e ristrutturate le tettoie in ferro destinate al ricovero dei mezzi, nonché rifinite le pavimentazioni dei piazzali esterni in asfalto con la realizzazione dell’impianto d’illuminazione.

La scelta di realizzare una serie così complessa d’interventi, sia manutentivi che sostitutivi, si è resa necessaria per l’adeguamento alla normativa vigente e per consentire nel tempo un notevole risparmio nelle spese di gestione e manutenzione.

protezione civile padova degani  altri 1“Grazie al prezioso e determinante contributo della Fondazione CaRiParo – ha detto la presidente Degani – riusciremo a realizzare interventi fondamentali per dotare la Protezione Civile di una struttura decorosa e sicura. L’opera svolta dai volontari padovani è sempre stata apprezzata anche al di fuori dei confini della nostra provincia, ricordo ad esempio in occasione del terremoto in Emilia Romagna. E questa efficienza la si deve soprattutto alla coralità d’interventi fondata sul modello organizzativo dei Distretti e su un volontariato qualificato e generoso”.

Antonio Finotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha sottolineato come “il nostro sostegno alla realizzazione dei nuovi magazzini della Protezione Civile Provinciale deriva dalla consapevolezza di quanto sia preziosa l’attività di soccorso svolta da questa struttura, anche al di fuori del territorio padovano, e di come essa sia portatrice di importanti valori di solidarietà e impegno civile, grazie anche al ruolo svolto da numerosi volontari che, mettendo gratuitamente a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, dimostrano una straordinaria capacità di mobilitarsi per soccorrere chi è nel bisogno”.

La sala operativa è attiva 24 ore su 24 e agisce in stretta sinergia con le diverse istituzioni (regione, prefettura, comuni, vigili del fuoco, carabinieri, ecc.) fornendo un apporto determinante alle emergenze in atto, ed effettuando il coordinamento del volontariato per le attività sovra comunali. La nuova sala operativa dispone di moderne tecnologie che consentono registrazioni delle conversazioni telefoniche, consultazioni di sistemi per le previsioni delle precipitazioni e dei livelli idrometrici dei principali fiumi, diverse procedure che consentono l’accreditamento di squadre di volontari che intervengono in emergenza. Dal 2004 ad oggi sono stati effettuati 175 eventi di emergenza in cui la Provincia è stata interessata (allagamenti, nubifragi, trombe d’aria, persone disperse, ecc.), per la maggior parte gestiti da squadre impegnate per più giorni consecutivi.

Con la nuova ristrutturazione, il Centro provinciale della Protezione civile diventa il cuore pulsante di un servizio che rappresenta il fiore all’occhiello della Provincia di Padova. In quest’ottica sono state investite ingenti risorse per garantire spazi idonei sia agli uffici che al centro di addestramento, alla sala operativa e al magazzino per le merci e le attrezzature.