Obiettivo la creazione di nuove filiere e collaborazione su progetti innovativi
Si chiama TasLab (“Trentino as a Lab”) il nuovo portale telematico che funge da piattaforma di rete per le imprese locali che vogliono entrare in contatto con altre realtà produttive per creare nuove filiere, ma anche collaborazioni su progetti innovativi, con l’obiettivo di uscire dalla crisi nel migliore dei modi. TasLab vuole ambire ad essere il social network delle imprese trentine, messo a punto dalla società pubblica Informatica Trentina al fine di aiutare il sistema locale produttivo nel processo di innovazione e di internazionalizzazione.
La nuova piattaforma è nata grazie all’accordo tra il presidente di Informatica Trentina, Paolo Spagni, e il presidente del Comitato piccola industria di Confindustria Trento, Alessandro Benedetti. La piattaforma, a cui si accede gratuitamente solo con la registrazione e l’account, permette anche di connettersi a tutti i centri di ricerca trentini per conoscere i progressi scientifici e tecnologici legati a nuovi prodotti o prototipi.
“E’ un accordo importante – ha affermato l’assessore provinciale all’industria, commercio e turismo, Alessandro Olivi – che conferma che Informatica trentina è al servizio della crescita della competitività del distretto economico trentino, soprattutto per le tecnologie informatiche”. “Con TasLab – ha spiegato Spagni – le piccole e medie imprese del territorio possono mettersi in rete per affrontare nuove sfide: realizzare progetti con i centri di ricerca, fare innovazione e fare sistema per uscire dalla crisi”. “Delle 750 aziende trentine, sotto i 35 dipendenti, consociate a Confindustria sarebbero circa 500 quelle potenzialmente interessate a TasLab – ha affermato Benedetti – e adesso si vedrà come va questa prima fase sperimentale con 40 aziende. Ci interessa molto la potenzialità di contatti fuori dal Trentino”.