Dai Commercialisti una giornata dedicata al Fisco nell’emergenza Covid

0
509

Sono 300 i commercialisti da tutto il Triveneto che si collegheranno alla Giornata di formazione online “Il Fisco durante l’emergenza epidemiologica Covid-19: Novità Modello Redditi 2021, Quadro RW e Criptovalute, Fiscalità del Terzo Settore” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona e con Seac Cefor. L’appuntamento formativo è in programma venerdì 28 maggio 2021 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 5 crediti formativi.

Dal decreto Sostegni al decreto Ristori, dal decreto Milleproroghe al decreto Semplificazioni: questi sono alcuni dei numerosi provvedimenti che contengono misure in ambito fiscale e tributario introdotti nel corso dell’ultimo anno per rispondere alle conseguenze dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e stimolare la ripartenza. L’intensa attività normativa dovuta al frenetico susseguirsi degli interventi ha determinato in alcune occasioni incertezze nella relativa interpretazione con un impatto significativo sull’attività quotidiana dei professionisti.

In questo articolato panorama dei provvedimenti, il webinar si propone di fornire una bussola di orientamento ai professionisti e agli operatori economici con riferimento alle più recenti ed importanti novità in ambito fiscale. Dopo una prima trattazione generale saranno forniti approfondimenti dettagliati per ciò che attiene le criticità e i problemi più significativi emersi durante la fase applicativa delle disposizioni. In particolare saranno approfondite le novità del modello dei redditi 2021, un focus sarà dedicato alle criptovalute e al loro monitoraggio nel quadro RW per quanto attiene agli aspetti fiscali e alla tassazione. Infine, l’ultima parte della giornata offrirà una panoramica sulle novità fiscali del Terzo Settore, approfondendo aspetti quali le agevolazioni fiscali, i regimi di determinazione del reddito, l’iscrizione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, la fiscalità nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente ADCEC Tre Venezie, e di Alberto Mion, Presidente dell’ODCEC di Verona, intervengono come relatori: Sandro Cerato, Dottore Commercialista esperto in fiscalità immobiliare, Andrea Alberghini, Dottore Commercialista, esperto in operazioni straordinarie di impresa sul territorio nazionale ed internazionale, diritto commerciale e fiscalità internazionale e Giacomo Manzana, Dottore Commercialista e revisore legale, socio e amministratore di società di revisione, è consulente in accertamenti, contenziosi fiscali, operazioni di riorganizzazione societaria e, più in generale di finanza straordinaria, nonché in materia di ristrutturazione di aziende in crisi. Modera i lavori Nicola Forte, Dottore Commercialista e revisore legale, è componente della Commissione studi tributari del Notariato e della Commissione degli esperti relativa agli ISA.