A Ginevra debutta la Golf Variant

0
452
Vw 2013 Golf VII Variant frontlatalto 1
Vw 2013 Golf VII Variant frontlatalto 1Grande capacità del bagaliaio, che cresce di 100 litri rispetto al modello precedente

Appena insignita del “premio Auto dell’Anno” 2013, Golf debutta al salone dell’auto di Ginevra in versione station-wagon, la Variant. Come già per la Golf due volumi “classica”, anche il peso della Variant è stato sensibilmente ridotto: 105 kg in meno e per la prima volta nella storia della Golf Variant, Volkswagen offre anche questo modello (gamma di potenza da 85 a 150 CV) in versione TDI BlueMotion estremamente attenta ai consumi. Con 110 CV di potenza, cambio manuale a 6 rapporti, consumo nel ciclo combinato di 3,3 l/100 km è la station wagon Volkswagen più parca nei consumi di sempre. A breve, Volkswagen ha in preparazione anche la Golf Variant TGI BlueMotion con motorizzazione a gas metano (CNG) ancora più economica nei costi di gestione grazie al motore 1.4 turbo da 110 Cv.

Vw 2013 Golf VII Variant postlatalto 1La Golf Variant di prima generazione è stata introdotta sul mercato esattamente 20 anni fa. Da quel momento gli esemplari venduti di questa pratica versione sono stati oltre 1,8 milioni. La nuova Golf Variant, rispetto al modello precedente, vede accresciuta la capacità del bagagliaio, che è passata da 505 a 605 litri (fino allo schienale dei sedili posteriori) o a 1.620 litri considerando un volume di carico fino agli schienali dei sedili anteriori e, in altezza fino al tetto (la precedente: 1.495 litri). La lunghezza del vano di carico fino al divano posteriore è di 1.055 mm, quella fino agli schienali dei sedili anteriori è di 1.831 mm; il punto meno largo del bagagliaio è di 1.003 mm e il bordo di carico si trova ad appena 630 mm di altezza.

Per quanto riguarda gli esterni, la nuova Golf Variant (4.562 mm di lunghezza, +307 mm rispetto alla due volumi) segue fino alla sagoma delle porte posteriori il profilo della classica Golf. A partire dalla zona del montante centrale alcune modifiche di design e il maggiore spazio a disposizione, fanno di questa Golf Variant un modello con una personalità tutta peculiare.

Vw 2013 Golf VII Variant bagagliaio 1Mentre la Golf Variant sarà disponibile nelle solite tre linee di allestimento (Trendline, Comfortline e Highline), la nuova Golf Variant TDI BlueMotion viene proposta unicamente in versione Trendline e Comfortline. Sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista tecnico si differenzierà rispetto agli altri modelli della gamma. Il modello più parco nei consumi della gamma, che nel ciclo combinato fa registrare consumi di 3,3 l/100 km, è riconoscibile nella parte anteriore dalla calandra del radiatore parzialmente chiusa. Nella parte posteriore la Golf Variant TDI BlueMotion è caratterizzata dai deflettori situati sui lati del lunotto. Il modello campione di efficienza vanta inoltre rivestimenti sottoscocca e passaruota perfezionati sotto il profilo aerodinamico, altezza dal suolo ridotta di 15 mm e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.