La nuova dieta Ue: dopo la carne-non-carne, insetti e vino annacquato

Protesta delle organizzazioni agricole e di gran parte della politica. Possibilisti gli industriali. 

0
1270
nuova dieta

Invece di soddisfare il palato, la nuova dieta che l’Unione Europea intende servire al tavolo dei cittadini fa venire il voltastomaco e una pesante inappetenza. Dopo la carne sintetica sdoganata con l’appellativo di “carne” quando vera carne di origine animale non è, ora tocca ai piatti a base di insetti, tal quali in varie versioni o trasformati in farine, e al vino che vino non sarà più in quanto dealcolizzato e annacquato. Insomma, a Bruxelles stanno facendo gli straordinari per offrire pietanze che sono galatticamente lontani dalla Dieta mediterranea.

Ti piace la rubrica giornaliera de “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Lo Schiacciasassi”, tra un conato e l’altro, tenta di dire la sua, richiamando i politici a non buttare in vacca (in senso figurato) quanto di meglio si è realizzato nei decenni in fatto di tradizione alimentare europea, ad iniziare da quella Dieta mediterranea invidiata nel mondo e Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Ci vuole poco per annullare (anzi: annacquare) gli sforzi fatti da generazioni di produttori di alimenti di qualità e tra i più impegnati ci sono proprio gli europarlamentari che a Bruxelles stanno dando il massimo per attentare ad un bene comune che dovrebbe, invece, essere custodito e coccolato, rifuggendo da facili tentazioni spesso indotte da chi ha a cuore solo il business globalizzato piuttosto che la salute e, soprattutto, il piacere edonistico della buona tavola.

Qualcuno taccerà “Lo Schiacciasassi” di essere troppo tradizionalista e bacchettone: ben venga, ce ne facciamo una ragione. Ma da qui a portare in tavola carne che non è carne, insetti vari e vini che non sono vini, be’: no grazie. Se proprio si deve, si sostituisca pure la mensa degli europarlamentari a Bruxelles e a Strasburgo fornendo a lor signori fior di vermetti saltati in padella o cavallette fritte, il tutto annaffiato da vini-non-vini. Ma si lasci in pace salumi, carni, formaggi, vini della migliore qualità: quelli ce li sbafiamo tutti noi!

Ecco come la graffiante matita di Domenico La Cava interpreta la situazione.nuova dieta

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

YouTube

https://youtu.be/E7Kv0DyumU4

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata