27 febbraio: la “Zornade Furlane dai Dirits” a Onde Furlane

0
500
radio one furlane redazione 1
radio one furlane redazione 1Diritti, storia e attualità. Programmazione speciale per una giornata speciale

In modulazione di frequenza e sul web una celebrazione che unisce il Friuli in Friuli e quello “pal Mont”

Il 27 febbraio è una giornata speciale. In quella data, nel 1511 prese avvio la più grande rivolta popolare friulana: una rivolta che, soprattutto nelle campagne, assunse un carattere di rivendicazione degli “antichi diritti” delle comunità rurali del Friuli. Per questa ragione quella del 27 febbraio è diventata la “Zornade Furlane dai Dirits” (Giornata Friulana dei Diritti).

Anche quest’anno Radio Onde Furlane celebra la “Zornade” con una programmazione speciale che si propone di stimolare la riflessione sui diritti dei friulani e sulle battaglie in atto per difenderli. La giornata sarà introdotta, alle 9.00, dal direttore della “radio libare dai furlans” Mauro Missana, che affronterà il tema dei diritti al tempo della “spending review” insieme a Carli Pup, redattore dell’emittente friulana e portavoce del Comitato 482 che da oltre un decennio è attivo nella difesa dei diritti linguistici delle comunità del Friuli. A partire dalle 9.30 ci sarà la possibilità di riascoltare la prima puntata del nuovo programma di approfondimento, Nazion in Moviment, in cui Gian Paolo Gri, Roberto Dapit, Adriano Ceschia e Giorgio Cavallo affrontano diversi aspetti del tema riguardante le comunità del Friuli e la loro rappresentanza politica. Seguirà dalle 11 alle 11.30 un’edizione speciale di “Babêl, Europe”, la rubrica dedicata alla produzione musicale nelle lingue minoritarie d’Europa curata da Marco Stolfo, incentrata su diritti e minoranze.

I diritti linguistici saranno al centro dell’ultima parte della mattinata. Alle 11.30 si farà il punto sulla situazione degli sloveni in Friuli, con l’intervento della presidente del comitato paritetico per i problemi della minoranza slovena, Jole Namor. A seguire, dalle 12.00, un approfondimento sulla comunità friulana ed i pesanti tagli ai fondi regionali per la tutela, con l’emissione della registrazione della Conferenza stampa convocata un mese fa da Onde Furlane e Radio Spazio 103 e gli interventi di Pauli Cantarut, Roberto Pensa, Carli Pup, Lorenzo Zanon. Alle 13.00 l’attenzione sarà puntata sulle comunità di lingua tedesca, con un’intervista a Lucia Protto del circolo culturale saurano “F. Schneider”.

Dopo uno spazio dedicato alla musica, quella friulana e quella di altre minoranze linguistiche e nazionalità europee, alle 14.30 la seconda parte della giornata sarà introdotta da Mauro Missana e Carli Pup, che alle 15.00 lasceranno spazio a “Dirits in Musiche”, selezioni musicali “a tema” a cura di Mojra B. e Leo Virgili. Alle 15.30 sarà riproposta la quinta puntata di “Nazion in Moviment”, dedicata a comunità e comuni nella riforma del sistema delle autonomie. L’argomento sarà al centro del confronto tra Mario Pezzetta, Giorgio Morocutti, Lorenzo Fabbro, Giorgio Cavallo, Giorgio Banchig e Delio Strazzaboschi. Alle 17.00 ci sarà anche l’opportunità di ricordare le origini della “Zornade”, con Barbara Minen che proporrà una lettura storica dedicata alla rivolta friulana del 1511. A seguire le repliche di “Babêl, Europe” e “Dirits in Musiche” e selezioni musicali dal Friuli e dal mondo sino a mezzanotte.

Su Radio Onde Furlane la Zornade Furlane dai Dirits sarà celebrata in modulazione di frequenza (90, 90.200, 106.500 Mhz) e via internet (www.ondefurlane.eu), sia nel Friuli “in Friuli” che in quello “pal Mont”, dal Canada all’Argentina e dall’Australia all’Europa intera, sino al Sudafrica e agli “States”.