Ibrido/2 Audi A3 e-tron, quando l’auto tradizionale diventa ambientalmente corretta

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Audi 2013 ginevra A3 etron frontlat strada 1
Audi 2013 ginevra A3 etron frontlat strada 1Efficiente ibrido plug-in con potenza di sistema di 204 CV e coppia di 350 Nm. Da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Consumo di 1,5 litri ogni 100 km

Anche Audi continua nella strada dell’elettrificazione dei modelli (così come avviene per tutto il gruppo Volkswagen) ricorrendo alla tecnologia dell’ibrido plug-in. Al prossimo salone dell’automobile di Ginevra debutterà la A3 e-tron. Con una potenza di sistema di 204 Cv (150 kW) e una coppia di sistema di 350 Nm, le prestazioni sportive sono garantite, ma con un impatto ambientale molto ridotto.

Audi A3 e-tron non ha nulla da invidiare alle altre versioni della famiglia A3, anzi. Scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 222 km/h. Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi plug-in, la cinque porte consuma in media 1,5 litri di carburante ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Con alimentazione esclusivamente elettrica, Audi A3 e-tron raggiunge la velocità massima di 130 km/h con un’autonomia di 50 km.

Audi 2013 ginevra A3 etron strumentazione gestione elettrica 1Il motore a combustione è un 1.4 TFSI a benzina modificato che eroga 150 Cv (110 kW). Il TFSI è collegato a un motore elettrico da 75 kW mediante una frizione. Il motore elettrico a forma di disco è integrato in un cambio e-S tronic di nuova concezione a sei rapporti che invia la coppia alle ruote anteriori. I due motori si completano a vicenda: il motore elettrico sviluppa la coppia massima dal minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il TFSI raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri.

Audi A3 e-tron può ricorrere solo al motore a combustione, solo al motore elettrico, oppure può viaggiare in modalità ibrida. La vettura vanta già in modalità elettrica un’accelerazione potente, senza che sia necessario l’intervento del motore TFSI. I due propulsori vengono attivati contemporaneamente solo quando il conducente lo desidera (“fase di boost”). Quando poi il piede viene tolto dall’acceleratore, i due motori vengono temporaneamente disattivati (“fase di veleggio”). In questo modo viene eliminata la coppia frenante del motore e l’efficienza del sistema viene incrementata.

Pur essendo ancora un prototipo, A3 e-tron non si distacca poi molto da quello che potrebbe essere un modello di produzione in serie, magari da diffonder progressivamente anche su altri modelli del gruppo.