Premio Mediastars nella categoria “socio-culturali”
Il sito web della ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, realizzato dall’agenzia udinese direWeb, ha vinto uno dei premi nazionali più autorevoli nel settore della comunicazione. Il sito www.arlef.it è infatti il primo classificato nella sezione internet – categoria “socio culturali” – del “Premio Mediastars”, che annovera fra gli iscritti importanti e prestigiose agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring.
ARLeF promuove e sostiene lo svolgimento coordinato e unitario di iniziative realizzate dalla Regione e dalle altre amministrazioni pubbliche del Friuli Venezia Giulia in materia di tutela della lingua friulana e di promozione del suo uso in tutti gli ambiti della comunicazione e della vita moderna. direWeb ha curato la sua nuova immagine on-line, proponendo l’Agenzia in chiave moderna. “Abbiamo gestito – spiega Andrea Del Gobbo – contenuti culturali approfonditi, che spaziano tra note storiche e linguistiche ed informazioni su teatro, musica, letteratura, cercando di riproporli nelle diverse aree del sito sotto forma di immagini e simboli. Il risultato è quello di trasmettere i valori della storia e della cultura friulana e le funzioni svolte dalla ARLeF anche ad un utente che per la prima volta visita il sito. Riteniamo che questo approccio sia alla base dei riconoscimenti ottenuti: è raro che progetti web istituzionali della pubblica amministrazione abbiamo queste caratteristiche tipiche della comunicazione più avanzata”.
Alla diciassettesima edizione del premio hanno partecipato 772 progetti di comunicazione e 121 agenzie, vagliati da una giuria composta da 142 membri. I premi di categoria, come quello vinto dalla ARLeF e da direWeb, sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle giurie rappresentando al meglio le diverse aree strategiche di ogni sezione e dando riconoscimento alla creatività e professionalità di tutti coloro che operano nella comunicazione classica e multimediale.
Il sito ARLeF non è del resto nuovo ai riconoscimenti nazionali. Pochi mesi fa era stato selezionato come finalista nella categoria “Copy Writing Award”, in occasione dell’undicesima edizione del “Premio Web Italia”. Il sito bilingue dell’Agenzia era stato candidato nella categoria “Pubblica amministrazione”, che però era stata soppressa per mancanza di altre candidature valide, sfumando così la certezza di un podio.